accesso negato-errore di sistema 5
rox
2004-08-15 14:45:02 UTC
da quando ho spostato e riattivato il SO in un nuovo Hd
rieco a vedere e a modificare i files negli altri
computer ma quando tento di accedere al pc in oggetto
ilrisultato è sempre quello del titolo.Ho anche provato
ad ablitare net bios e il browser di computer come
consigliato ma il risultato è lo stesso.
Cosa posso fare?
Spigolo [MVP]
2004-08-15 15:32:23 UTC
Ciao, rox!
Post by rox
ma quando tento di accedere al pc in oggetto
Quale oggetto?
Non fornisci abbastanza dati per una risposta esauriente.
Tipo di rete, s.o. adottati, abilitazioni del tuo utente, ecc ...

In linea di massima, pare che l'utente/password che tenta di accedere alla
risorsa non sia riconosciuto nel database locale o di dominio.
--
Paolo Angioni - MVP - Shell/User

Il tasto F1 non danneggerà il vostro computer!
Karappo [MVP]
2004-08-15 17:20:24 UTC
Post by rox
Cosa posso fare?
Aggiungere dettagli :-)
Ad esempio:
- a che tipo di rete appartengono i oc (dominio/workgroup ... penso il
secondo ma una conferma non fa male)
- versione del sistema operativo (pro/home)
- attivazione o meno della condivisione semplice

Ci sarebbero altre domande ma tanto per iniziare queste possono bastare. Ti
consiglio di operare solo con due computer (non so da quanti pc sia
composta la rete). Di entrambi fornisci i dettagli citati sopra (versione
sistema operativo/ condivisione semplice o classica)
--
Ciaoo
Roberto Scassellati

Nuova interfaccia web http://snipurl.com/2roa
Zzzap
2004-08-15 23:57:22 UTC
I tre pc sono collegati tramite switch e prima funzionavano bene-intendo
prima del trasferimento del sistema operativo su un nuovo disco-
Il pc che non permette l'accesso può accedere agli altri due
Tutti e tre usano XP Professional
Non c'è un dominio ma un gruppo di lavoro
La condivisione semplice è attivata

Se uso il comando ping posso pingare tutti i pc
Con net view invece ottengo : errore di sistema 5. Accesso negato sia con
l'indirizzo ip che con il nome del pc

non ho impostato password di alcun genere
Post by Karappo [MVP]
Post by rox
Cosa posso fare?
Aggiungere dettagli :-)
Karappo [MVP]
2004-08-16 05:58:20 UTC
Post by Zzzap
Tutti e tre usano XP Professional
Non c'è un dominio ma un gruppo di lavoro
La condivisione semplice è attivata
Prendo questa affermazione come se fosse valida per tutti e tre i pc?
E' un punto molto importante.
Post by Zzzap
Se uso il comando ping posso pingare tutti i pc
Ottimo questo indica che esiste connettivita fra i pc, ma di questo ne
avevamo la prova dato che il pc "timido" :-P riusciva comunque a sfogliare
le risorse presenti sugli altri pc.
Post by Zzzap
Con net view invece ottengo : errore di sistema 5. Accesso negato sia con
l'indirizzo ip che con il nome del pc
Questo invece indica che gli altri pc non sono autorizzati ad accedere al
pc timido (ormai e' ufficiale, questo e' il suo nome ^_^)
Post by Zzzap
non ho impostato password di alcun genere
E questo va bene visto che usi la condivisione semplice.

Allora se il pc timido e' quello che ha subito la reinstallazione del
sistema operativo avra' sicuramente la condivisione semplice attiva, dato
che e' l'impostazione di default.
Secondo me la causa piuì probabile del problema e' il mancato uso del
wizard per attivare la rete, fai questi due controlli:
- start, esegui, lusrmgr.msc, ok, doppio clic su users, doppio click su
guest e assicurati che non sia presente il segno di spunta accanto a
"account disabilitato".
- start, esegui, secpol.msc, ok, criteri locali, assegnazione diritti
utente, doppio click (nel pannello di destra) su nega accesso al computer
dalla rete, rimuovi se presente l'utente guest da questo elenco.

Se ancora incontri problemi specifica se i volumi su cui si trova la
condivisione sono fat32 o NTFS e chiarisci se tutti e tre i pc adottano la
condivisione semplice.

Zzzap
2004-08-16 10:59:50 UTC
Post by Zzzap
[...]

Ho controllato e il segno di spunta non c'è

- start, esegui, secpol.msc, ok, criteri locali, assegnazione diritti
utente, doppio click (nel pannello di destra) su nega accesso al computer
dalla rete, rimuovi se presente l'utente guest da questo elenco.

Nella finestra indicata compare questa scritta: SUPPORT_388945a0

I tre pc usano la condivisione semplice

I tre pc sono in NTFS

Ciao e grazie dell'aiuto
Karappo [MVP]
2004-08-16 11:57:55 UTC
Post by Zzzap
I tre pc usano la condivisione semplice
I tre pc sono in NTFS
Allora avvia due pc (uno di questi sara' il pc timido) in modalita'
provvisoria con supporto di rete.
Prova a sfogliare le condivisioni di rete. Cosa succede?

Zzzap
2004-08-16 12:35:58 UTC
Post by Karappo [MVP]
Post by Zzzap
[...]
Stessa cosa identica:
impossibile accedere a \\ PcTimido.
L'utente potrebbe non disporre della autorizzazione necessaria per
l'utilizzo della risorsa di rete.Per le autorizzazioni di accesso
,contattare l'amministratore del server.

Errore durante l'accesso.L'utente non ha ottenuto il tipo di accesso
richiesto a questo computer
Karappo [MVP]
2004-08-16 18:28:48 UTC
Post by Zzzap
[...]
Grazie per aver riportato con precisione il messaggio d'errore, tuttavia
questo non mi sembra quello da cui eravamo partiti (accesso negato - errore
5).
Allora hai ricevuto questo errore solo avviando in modalita' provvisoria
con supporto di rete oppure ricevi tuttora questo tipo di errore?

Nel secondo caso apri il prompt dei comandi su un'altro computer (start,
esegui, cmd, ok) e scrivi:
net use z: \\pctimido\risorsa_condivisa
quale codice di errore ricevi in risposta?

Verifica inoltre su pctimido se sono avviato i servizi
workstation (credo di si)
server
browser di computer

Sempre su pctimido: pannello di controllo, connessioni di rete, click con
il tasto destro sulla connessione di rete usata per la lan, proprieta',
scheda generale, verifica che sia presente
client per reti Microsoft
condivisione file e stampanti per reti Microsoft

Zzzap
2004-08-16 21:55:24 UTC
Post by Karappo [MVP]
Post by Zzzap
[...]
Il messaggio si riferiva al risultato del comando net view sia in modalina
provvisoria che in mod normale
Post by Karappo [MVP]
Nel secondo caso apri il prompt dei comandi su un'altro computer (start,
net use z: \\pctimido\risorsa_condivisa
quale codice di errore ricevi in risposta?
errore di sistema 1385
Errore durante l'accesso.L'utente non ha ottenuto il tipo doi accesso
Post by Karappo [MVP]
Verifica inoltre su pctimido se sono avviato i servizi
workstation (credo di si)
server
browser di computer
Purtroppo non sono riuscito a controllare perchè non ho trovato dove
cercare,però mi sembra di averli già controllati con la guida in linea
Sono presenti entrambi
Karappo [MVP]
2004-08-17 03:57:02 UTC
Post by Zzzap
errore di sistema 1385
Errore durante l'accesso.L'utente non ha ottenuto il tipo doi accesso
richiesto a questo computer
Come al solito il messaggio in inglese è piu' significativo e recita:
"Logon failure: the user has not been granted the requested logon type at
this computer."

Quindi torniamo in secpol.msc, criteri locali, assegnazione diritti utente,
doppio click nel pannello di destra su "accedi alla rete dal computer
specificato" verifica che fra i gruppi locali in elenco sia presente
Everyone e Users (l'elenco completo dovrebbe includere anche
Administrators, Backup operators, Power Users)

L'eventuale correzione potrebbe risolvere il problema o scoprirne uno
sottostante, nel secondo caso ripeti la prova con il comando net use.
Post by Zzzap
Post by Karappo [MVP]
[...]
Per sicurezza: start, pannello di controllo, strumenti di amministrazione,
servizi.

Karappo [MVP]
2004-08-17 04:27:13 UTC
Post by Karappo [MVP]
verifica che fra i gruppi locali in elenco sia presente
Everyone e Users (l'elenco completo dovrebbe includere anche
Administrators, Backup operators, Power Users)
Rileggendo l'elenco dei gruppi locali mi sono accorto che manca fra gli
altri anche il gruppo Guests (e anche che Everyone non e' un gruppo locale
ma un builtin security principal T___T).
Non so se e' normale, in caso di problemi prova ad aggiungere anche Guests.
Comunque non dovrebbe cambiare molto dato che Everyone include guest ...
giusto per non lasciare nulla di intentato.

Zzzap
2004-08-17 15:46:03 UTC
Post by Karappo [MVP]
[...]
In effetti questa cartella è VUOTA.
Ho provato ad inserire gli oggetti mancanti ma ho potuto aggiungere solo
everyone,per gli altri mi dice "impossibile individuare un oggetto
denominato "users"Controllare .....

Sono riuscito ad inserirli solo modificando seleziona oggetto/tipi di
oggetti spuntando gruppi;non so se va bene lo stesso
Post by Karappo [MVP]
sottostante, nel secondo caso ripeti la prova con il comando
net use.

il nuovo net use z dice:errore di sistema 67

impossibile trovare il nome della rete
tutto a posto ci sono tutti

Ciao e grazie per l'aiuto
Karappo [MVP]
2004-08-17 18:55:21 UTC
Post by Zzzap
[...]
Giustissimo, quello che indichi e' solo un filtro che distingue fra gruppi
locali, built in security principal (identita' di protezione incorporate) e
utenti... ma e' solo un filtro, servirebbe solo per semplificare il lavoro
e non per complicartelo come in questo caso.
Comunque e' fatta, hai aggiunto tutti i gruppi indicati.
Post by Zzzap
il nuovo net use z dice:errore di sistema 67
impossibile trovare il nome della rete
Ehm questo sembrerebbe un errore di digitazione. Sei sicuro di avere
scritto il nome di pcTimido correttamente?
La sua lunghezza e' inferiore a 15 caratteri? Contiene spazi?
Tanto per fare una prova rinomina pctimido in pippo ... intendo davvero, io
continuo a chiamarlo pc timido cosi' ci intendiamo, ma tu fisicamente vai
sul pc e chiamalo davvero PIPPO, almeno di liberiamo di possibili dubbi
circa i caratteri utilizzabili nei nomi netbios e la loro lunghezza.

Istruzioni per il battesimo: pannello di controllo, sistema, scheda nome
computer, click su cambia, scrivi pippo nella casella di testo nome
computer (sicuramente lo sapevi gia')

Ah intato che siamo in ballo ... stesso trattamento per le risorse
condivise su pippo ... qui, quo e qua :-P ecco tre nomi significativi con
cui battezzare altrettante condivisioni su pctimido

Dopo aver ribatezzato pc timido prova di nuovo, da un altro computer a
fare
net use z: \\pippo\qui

Fammi sapere

Zzzap
2004-08-18 00:06:07 UTC
Post by Zzzap
[...]
mi spiace
errore di sistema 53
impossibile trovare il percorso di rete

Anche pippo tiene duro
Karappo [MVP]
2004-08-18 06:26:23 UTC
Post by Zzzap
Post by Karappo [MVP]
net use z: \\pippo\qui
errore di sistema 53
impossibile trovare il percorso di rete
Uhmmm ma in esordio non avevi detto che su tutti i pc era abilitato
netbios su tcp/ip?

Cambia qualcosa se scrivi:
net use z: \\indirizzo.ip.di.pippo\qui

Meglio procedere con ordine (il problema piu' che altro e' mio che non
posso vedere i pc), quindi verifichiamo: vai in pannello di controllo,
connessioni di rete, click con il tasto destro sulla connessione di rete,
proprietà, scheda generale, seleziona il protocollo tcp/ip, click su
proprietà, click su avanzate, scheda wins, nel gruppo impostazione Netbios
fai click sul bottone radio

Se dal prompt dei comandi del pc che tenta di accedere a pippo scrivi
nbtstat -c
l'associazione fra indirizzo ip e nome netbios di pippo e' corretto?

In caso di risposta negativa controlla il file lmhosts che trovi in
\windows\system32\drivers\etc
Se il file non esiste oppure esiste solo un file lmhosts.sam lascia
perdere.

In caso di variazioni aggiorna la cache con
nbtstat -R
(non conosco il motivo ma gli switch sono *_case_sensitive_* )

Per il momento non mi viene in mente altro.
Come al solito se introduci qualche variazione ripeti il solito comando per
ottenere un codice di errore.
Post by Zzzap
Anche pippo tiene duro
Se mi e' concesso vorrei indirizzare un pacato pensiero d'odio nei
confronti di quel pc.
:-P

Zzzap
2004-08-18 08:08:46 UTC
Post by Karappo [MVP]
Post by Karappo [MVP]
[...]
Non ho trovato nessun bottone radio
Post by Karappo [MVP]
Se dal prompt dei comandi del pc che tenta di accedere a pippo scrivi
nbtstat -c
l'associazione fra indirizzo ip e nome netbios di pippo e' corretto?
risultato:
Connessione alla rete locale <LAN>:
Indirizzo IP nodo: [192.168.0.2] ID ambito: [ ]
Tabella nomi cache remota NetBIOS
Nome Tipo Indirizzo host Durata [sec]
PIPPO <20>UNICO 192.168.0.1 497
Post by Karappo [MVP]
In caso di risposta negativa controlla il file lmhosts che trovi in
\windows\system32\drivers\etc
Se il file non esiste oppure esiste solo un file lmhosts.sam lascia
perdere
Non ho trovato il file
Post by Zzzap
Anche pippo tiene duro
Se mi e' concesso vorrei indirizzare un pacato pensiero d'odio nei
confronti di quel pc.
:-P
mi associo.
Karappo [MVP]
2004-08-18 12:33:54 UTC
Post by Zzzap
Post by Karappo [MVP]
Post by Karappo [MVP]
net use z: \\pippo\qui
errore di sistema 53
impossibile trovare il percorso di rete
Questo continua a suggerire che non sia possibile raggiungere il computer.
Eppure mi hai detto che riesci a fare ping.
Poco più sotto mi hai dato l'indirizzo di Pippo, qual'e' invece l'indirizzo
dell'altro computer che stiamo usando per le prove? E quale la subnet di
entrambi?
Post by Zzzap
Post by Karappo [MVP]
net use z: \\indirizzo.ip.di.pippo\qui
errore di sistema 67
impossibile trovare il nome della rete
E qui che il nome usato non sia corretto ;-\
Il gruppo di lavoro e' comune ad entrambi i pc?
Post by Zzzap
Post by Karappo [MVP]
proprietà, scheda generale, seleziona il protocollo tcp/ip, click su
proprietà, click su avanzate, scheda wins, nel gruppo impostazione Netbios
fai click sul bottone radio
Non ho trovato nessun bottone radio
In che punto la mia descrizione si discosta da quanto vedi?
Hai una scheda chiamata WINS ?
All'interno di questa, nella parte bassa, dovresti vedere un gruppo
chiamato "impostazioni netbios", e' presente?
Questo gruppo racchiude tre bottoni radio. Cosa dicono nel tuo caso. Sono
presenti?
Post by Zzzap
Post by Karappo [MVP]
[...]
Il valore che riporti e' corretto? Intendo dire hai dato il comando su una
postazione diversa da pippo e questa postazione associa al nome pippo
l'indirizzo 192.168.0.1 e' corretto?
Fisicamente su pippo hai impostato manualmente questo indirizzo?
Oppure su pippo e' attiva la condivisione internet? (ICS)

[lmhosts]
Post by Zzzap
Non ho trovato il file
Ok allora non ci importa.

Zzzap
2004-08-18 17:20:08 UTC
Post by Karappo [MVP]
Post by Zzzap
Post by Karappo [MVP]
Post by Karappo [MVP]
[...]
192.168.0.2 e 192.168.0.3 sono gli Ip degli altri due computer,attualmente
sto provando con il primo

la sbnet mask è 255.255.255.0
Post by Karappo [MVP]
Post by Zzzap
Post by Karappo [MVP]
net use z: \\indirizzo.ip.di.pippo\qui
errore di sistema 67
impossibile trovare il nome della rete
E qui che il nome usato non sia corretto ;-\
Il gruppo di lavoro e' comune ad entrambi i pc?
MS HOME per tutti
Post by Karappo [MVP]
Post by Zzzap
Post by Karappo [MVP]
proprietà, scheda generale, seleziona il protocollo tcp/ip, click su
proprietà, click su avanzate, scheda wins, nel gruppo impostazione Netbios
fai click sul bottone radio
Non ho trovato nessun bottone radio
Se per bottone radio intendiamo i circoletti con il punto centrale che si
illumina ,allora ci sono!!
Post by Karappo [MVP]
[...]
Si ci sono tre possibilità
io ho attivato abilita net bios su TCP/IP
Post by Karappo [MVP]
Post by Zzzap
Post by Karappo [MVP]
Se dal prompt dei comandi del pc che tenta di accedere a pippo scrivi
nbtstat -c
l'associazione fra indirizzo ip e nome netbios di pippo e' corretto?
si
Post by Karappo [MVP]
Post by Zzzap
[...]
SI
Post by Karappo [MVP]
Fisicamente su pippo hai impostato manualmente questo indirizzo?
Si la ho messa manualmente
Post by Karappo [MVP]
Oppure su pippo e' attiva la condivisione internet? (ICS)
si è attiva la condivisione internet
Post by Karappo [MVP]
[lmhosts]
Post by Zzzap
Non ho trovato il file
Ok allora non ci importa.
Domanda:
potrebbe essere utile attivare la coonessione desktop remoto per chiarire la
situazione?(ammesso che questo sia possibile..)
Karappo [MVP]
2004-08-18 18:55:12 UTC
Post by Karappo [MVP]
E qui che il nome usato non sia corretto ;-\
Il gruppo di lavoro e' comune ad entrambi i pc?
MS HOME per tutti
Perche' lo spazio? Immagino sia solo un errore di battitura ma preferisco
esser sicuro ^_^
In genere il nome del gruppo di lavoro creato con XP HOME e' MSHOME tutto
attaccato. Nel caso di professional invece viene creato workgroup ...
almeno questo dalle prove che ho fatto.
Post by Zzzap
Si ci sono tre possibilità
io ho attivato abilita net bios su TCP/IP
OK
Post by Zzzap
si è attiva la condivisione internet
Prova a diabilitarla. Inoltre di solito sulla macchina che condivide
l'accesso ad internet si installa un firewall disabilita anche questo.

Se vuoi puoi fermarti qui e fare qualche prova.

Sul 192.168.0.2 elimina dalle proprieta' tcp/ip gateway e dns, riavvialo e
prova ancora ad accedere a pippo
Post by Zzzap
Post by Karappo [MVP]
Ok allora non ci importa.
potrebbe essere utile attivare la coonessione desktop remoto per chiarire la
situazione?(ammesso che questo sia possibile..)
Mi stai chiedendo di usare assistenza remota (meglio di desktop remoto in
questo caso) per controllare il tuo pc?
Per me non ci sono problemi ma per il momento preferirei continuare qui,
non credo potrei fare molto di più.
Magari rileggo il thread per capire se mi sono lasciato sfuggire qualche
dettaglio.

Zzzap
2004-08-19 06:29:59 UTC
Lo spazio era un errore di battitura.
Ho provato a fare quello che mi hai detto ma purtroppo non è cambiato
nulla.
A questo punto comincio a pensare che non sia un problema di configurazione.
Tanto per darti una idea ho provato a cambiare il gruppo di lavoro del
secondo pc funzionante ( quo) e qui lo ha trovato comunque e si sono
scambiati files amichevolmente senza problemi.
Potrebbe essere un problema di permessi ? (non so neanche esattamente se
possa esistere un problema del genere)
Grazie di tutto,
ci sentiamo domani,oggi sono via-lago di braies-
Post by Karappo [MVP]
Post by Zzzap
192.168.0.2 e 192.168.0.3 sono gli Ip degli altri due
computer,attualmente
Post by Karappo [MVP]
Post by Zzzap
sto provando con il primo
la sbnet mask è 255.255.255.0
Post by Zzzap
[...]
Post by Zzzap
Ok allora non ci importa.
Karappo [MVP]
2004-08-19 18:15:54 UTC
Post by Zzzap
Potrebbe essere un problema di permessi ? (non so neanche esattamente se
possa esistere un problema del genere)
Se fosse quello ti verrebbe negato l'accesso tentando di aprire la cartella
condivisa, non quando sfogli la rete.
Comunque per toglierti il dubbio basta creare una nuova condivisione, se
questa fosse esentata dal problema allora sarebbe davvero una semplice
questione di permessi.
I permessi li puoi vedere facendo click con il tasto destro sulla cartella
condivisa, proprieta', scheda condivisione.
Dato che hai attivato la condivisione semplice non vedrai la scheda
protezione per i permessi NTFS.

Zzzap
2004-08-20 18:17:27 UTC
Ho una novità:
se da esegui digito \\pippo\ [nome cartella condivisa]
riesco ad accedere alla cartella e a modificarne i files!!!

Se tento di accedere al pc pippo con esplora risorse o risorse del computer
tutto rimane come prima: accesso negato etc.

Cosa vuol dire questo? può esserci utile per risolvere il problema?
grazie,
ciao.
Karappo [MVP]
2004-08-20 18:56:33 UTC
Post by Zzzap
[...]
Vuol dire che possiamo tranquillamente escludere che si tratti di un
problema di permessi. I permessi li hai altrimetni non riusciresti ad
accedere la cartella.
La cosa strana e' che tu riesca ad accedere alla risorsa immettendo il path
UNC ma non ti riesca di fare la stessa cosa con il comando net use.
Sono la stessa cosa. O forse non hai provato? Beh dovrebbe funzionare in
entrambi i modi, che invece non ti riesca da risorse di rete significa che
non il 192.168.0.2 (e probabilmente .3) non riesce a sfogliare la rete
O meglio ci riesce perche' 2 e 3 si vedono ma nell'elenco manca il .1
Almeno spero che ti riesca di confermarmi che funziona anche con net use,
avrebbe un minimo di senso.

Zzzap
2004-08-20 23:20:26 UTC
In effetti avevo provato con net use ad eseguire i comandi che mi avevi
detto per la ricerca di pippo.

Se digito: net use \\pippo\nome cartella il risultato è il seguente:

nome locale
nome remoto \\pippo\ nome cartella
tipo di risorsa Disco
Stato Disconnesso
N. aperture 0
N.connessioni 1
Esecuzione comando riuscita
Karappo [MVP]
2004-08-21 05:08:09 UTC
Post by Zzzap
In effetti avevo provato con net use ad eseguire i comandi che mi avevi
detto per la ricerca di pippo.
Quindi funziona anche in questo modo?
Dal tenore del messaggio penso di si anche se la sintassi del comando e'
errata (un errore di battitura immagino)
Pero' a quersto punto non so per quale motivo pippo non venga mostrato
nell'elenco di rete.

Zzzap
2004-08-21 12:47:18 UTC
no non c'è errore di battitura.
ho scritto proprio così e il risultato è quello descritto

il computer compare nel gruppo di lavoro di "visualizza computer del gruppo
di lavoro" ma se tento di accedere il risultato è un avviso con la seguente
dicitura:
"Impossibile accedere a \\pippo. L'utente potrebbe non disporre
dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete.Per le
autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server.
Accesso negato"

Il problema infatti è:come faccio a concedere le autorizzazioni necessarie?

grazie,ciao
Karappo [MVP]
2004-08-21 19:23:55 UTC
Post by Zzzap
no non c'è errore di battitura.
ho scritto proprio così e il risultato è quello descritto
Visto, ho provato adesso ottenendo lo stesso risultato.
Ma non ho capito cosa succede se scrivi
net use z: \\pippo\nome_cartella

Dal prompt di pc timido scrivi
net user guest
Copia qui in risultato

Su pc timido hai installato SP1?
Se vai in connessioni di rete riesci a creare una nuova connessione remota
per l'accesso ad internet?
Post by Zzzap
Il problema infatti è:come faccio a concedere le autorizzazioni necessarie?
Quali autorizzazioni? Tu a quella cartella hai gia' dimostrato di poter
accedere attraverso il path UNC, quindi le autorizzazioni NTFS sono
corrette.

Zzzap
2004-08-22 00:03:48 UTC
Post by Karappo [MVP]
Dal prompt di pc timido scrivi
net user guest
Copia qui in risultato
Nome utente Guest
Nome completo
Commento Account predefinito per l'accesso come utente ospite
al computer/dominio
Commento utente
Codice del Paese 000<preedefinito dal sistema>
Account attivo Si
Scadenza account Mai

Ultima impostaziobne password 5/23/2004 6:56 PM
Scadenza password Mai
Password cambiabile 5/23/2004 6:56 PM
Password richiesta No
L'utente può cambiare la password No

Workstation consentite tutti
Script di accesso
Profilo utente
Nome directory
Ultimo accesso 8/21/2004 2.37 PM

Ore di accessso consentito Tutti
Appartenenze al gruppo locale *Guests
Appartenenze al gruppo globale *Nessuno
Post by Karappo [MVP]
Se vai in connessioni di rete riesci a creare una nuova connessione remota
per l'accesso ad internet?
Si senza problemi
Post by Karappo [MVP]
Post by Zzzap
[...]
Quelle che mi chiede il mio PC ogni volta che tento di accedere a pippo..[:)

Grazie
Ciao
Karappo [MVP]
2004-08-22 06:24:21 UTC
Post by Zzzap
Post by Karappo [MVP]
Ma non ho capito cosa succede se scrivi
net use z: \\pippo\nome_cartella
errore di sistema 67
impossibile trovare il nome della rete
Siamo fermi.
Ora possiamo fare due cose:
- eliminare client per reti Microsoft e condivisione file e stampanti per
reti Microsoft installato. Riavviare il pc e quindi aggiungerli di nuovo.
(se non cambia nulla prosegui, se cambia qualcosa fermati e riferisci)
- fai partire il wizard per la configurazione della rete su pippo e su un
altro pc. Prima su pippo (ICS) e POI sull'altro computer

Se ancora non cambia nulla ho abbiamo ancora un'ultima prova da fare ma
preferirei aspettare a proporla per non rischiare di confondermi con i
risultati delle prove precedenti.
E dopo? Dopo non ho piu' idee :-)
Post by Zzzap
Post by Karappo [MVP]
Post by Zzzap
[...]
Il messaggio d'errore e' fuorviante, tutto qui. Mi hai detto che se fai
start, esegui, \\pippo\nome_cartella, ok riesci ad accedere alla cartella.
mentre con net use z: \\pippo\nome_cartella hai errore 67 e sfogliando la
rete hai errore 5, accesso negato.

Quindi i casi sono due:
- mi racconti balle
- il pc racconta balle
vado per la seconda. Il messaggio "accesso negati" e' generico e non
fornisce indicazioni sufficienti.

Zzzap
2004-08-22 22:48:10 UTC
Post by Karappo [MVP]
Post by Zzzap
Post by Karappo [MVP]
[...]
Ho provato a fare tutto ma è rimasto tutto come prima e continuo ad accedere
alle cartelle di pippo dal comando esegui \\pippo\cartella
Mah, è un vero mistero.
Ho provato anche a sconneterere la rete da pippo togliere il client e
condivisione files e stampanti e a reinstallare e riconnettere ma nulla di
diverso.
Post by Karappo [MVP]
Post by Zzzap
Post by Karappo [MVP]
Post by Zzzap
[...]
Beh, va bene essere pieni di buon tempo ma stare qui una settimana a
raccontarti bubbole mi sembra troppo,anche perchè adesso posso permettermi
queste prove perchè sono in ferie,quando comincerò a lavorare sarà più
complicato seguire queste cose.

ot
come dice il messaggio "accesso negato" in inglese?
Ciao,
Spigolo [MVP]
2004-08-22 23:03:50 UTC
Ciao, Zzzap!
tu scrivevi:

[cut]
Post by Zzzap
come dice il messaggio "accesso negato" in inglese?
access denied

Karappo [MVP]
2004-08-23 05:46:50 UTC
Post by Zzzap
[...]
Beh hai ragione pure tu, io non ho messo manco un cavolo di faccina, ma ti
assicuro che non avevo messo in dubbio la tuo buona fede, era solo una
spiritosaggine.
Scusa, avrei dovuto abbondare con le emoticon!
:-(
Post by Zzzap
come dice il messaggio "accesso negato" in inglese?
Vedo che Paolo ha gia' tradotto ... ho ancora l'ultima prova.
Non e' davvero una soluzione e se funzionasse non avrei ancora capito
niente ma a questo punto tanto vale provare.
L'idea sarebbe quella di disattivare la condivisione semplice. Cio' che
cambia con questa opzione e' l'utente usato per accedere alle risorse di
rete che non sara' più guest ma l'utente in uso sul pc.

Ad esempio su Pippo stai lavorando tu con l'utente Zzzap (a proposito e' da
un po' che me lo chiedo qualche legame con la rivista?) e tenti di accedere
ad un'altro pc.
Prima di concederti l'accesso questo pc controlla nel suo database la
password e il nome dell'utente, se sono presenti concede l'accesso
altrimenti no.

Questo polpettone per spiegarti che l'attivazione della condivisione
classica comporta l'aggiunta nei database locali dei singoli computer degli
utenti a cui vuoi garantire l'accesso.

Esempio:

*PRIMA*
NomePC Utente PWD
1)PIPPO Zzzap 64
2)PC2 utente2 qwe
3)PC3 utente3 uio

*DOPO*
NomePC Utente PWD
1)PIPPO Zzzap 64
utente2 qwe
utente3 uio

2)PC2 utente2 qwe
Zzzap 64
utente3 uio

3)PC3 Utente3 uio
Zzzap 64
utente2 qwe

Chiaro?
Puoi disabilitare la condivisione semplice in questo modo: start, pannello
di controllo, opzioni cartella, scheda visualizzazione, togli il segno di
spunta accanto a "utilizza condivisione file semplice (scelta
consigliata)"

Zzzap
2004-08-23 11:03:05 UTC
Fatto tutto.
Nessun effetto .

Ho provato il comando ipconfig /all
e mi dava tipo do nodo sconosciuto.
Allora ho inserito la chiave nodetype con valore 4 (nodo misto) come nel
computer funzionante ma il risultato è stato sempre lo stesso.

Formatterei se non ci fossero parecchi programmi installati.

Ciao e grazie.
Karappo [MVP]
2004-08-23 11:59:06 UTC
Post by Zzzap
Fatto tutto.
Nessun effetto .
Bene, almeno non mi e' restato il dubbio.

Durante tutto questo turbinare di prove abbiamo mai eliminato e ricreato
tutte le condivisioni su pippo (le condivisioni, non le cartelle)
Ormai sono le ultime cose che mi vengono in mente, sono riuscito a
replicare il problema ma solo dopo aver rimosso tutte le condivisioni.
Non ho ben capito il motivo ma durante i miei tentativi se disabilito guest
mi spariscono anche le condivisioni, dopo anche riabilitando guest le
condivisioni restano comunque indisponibili. Occorre ricrearle.
Ancora non ho tratto una conseguenza da quanto osservato ma dato che non ho
più niente da aggiungere te ne metto a parte comunque.
Post by Zzzap
Ho provato il comando ipconfig /all
e mi dava tipo do nodo sconosciuto.
Allora ho inserito la chiave nodetype con valore 4 (nodo misto) come nel
computer funzionante ma il risultato è stato sempre lo stesso.
Ho appena verificato e riesco a condividere senza problemi anche avendo
nodetype sconosciuto.
Il nodetype determina il modo usato da windows per risolvere i nomi netbios
che effettivamente puo' essere il vicino al nocciolo del problema se non il
problema stesso.
In pratica scegli se strillare a tutto il creato il tuo nome (sempre che il
creato adotti netbios ^_^), se strillarlo solo al server vicino oppure un
misto dei due.

Pero' tu il nome lo risolvi no?
In pratica se fai ping pippo ottieni risposta ( proprio ping pippo non
l'indirizzo ip di pippo)
Post by Zzzap
Formatterei se non ci fossero parecchi programmi installati.
Se sei a un passo dalla formattazione ricordati che hai sempre a
disposzione l'aggiornamento diretto, e' una reinstallazione col vantaggio
di non perdere i programmi installati. Devi scaricare di nuovo pero' tutti
gli aggiornamenti da windows update.

Zzzap
2004-08-23 20:24:24 UTC
Novità!!
Adesso entro su Pippo!!!

però non mi lascia aprire tutte le cartelle alcune no,anche se sono
condivise.Da quasi l'impressione che abbia un elenco di cartelle che non
sono suscettibili alla sprotezione.

Il mistero si infittisce anche perché ho disattivato e riattivato le
condivisioni ma ho anche confrontato i servizi con i computer sani e ho
disattivato :"non consentire la enumerazione anonima di account e
condivisione SAM" in opzioni di protezione.
Cosa ne dici?
Karappo [MVP]
2004-08-24 11:12:33 UTC
Post by Zzzap
però non mi lascia aprire tutte le cartelle alcune no,anche se sono
condivise.Da quasi l'impressione che abbia un elenco di cartelle che non
sono suscettibili alla sprotezione.
Che messaggio ricevi? Ancora accesso negato?
Post by Zzzap
Il mistero si infittisce anche perché ho disattivato e riattivato le
condivisioni ma ho anche confrontato i servizi con i computer sani e ho
L'avrei fatto anche io ma il colpo di genio l'hai avuto dopo.
Post by Zzzap
disattivato :"non consentire la enumerazione anonima di account e
condivisione SAM" in opzioni di protezione.
In effetti "disattivato" e' l'opzione di default. Stamane ho fatto un sacco
di prove e riesco a replicare il problema ^_^
In altre parole col criterio disabilitato tutto bene, col criterio
abilitato invece il nostro amicone Access denied!
Purtroppo quando sono arrivato alle conclusioni era troppo tardi per
postare qualcosa che non fosse un "ciao scappo" :-P

Infine quel sant'uomo :-P di SP2 mi ha anche fornito un link da tenere come
guida in casi come questo http://support.microsoft.com/?kbid=823659 che ad
averlo sottomano prima era meglio
Post by Zzzap
Cosa ne dici?
Che ti faccio i miei complimenti, che ti devo dire? E soprattutto che ti
ringrazio per esser tornato a riferire invece di lasciarmi a pascolare
nella mia ignoranza.

Zzzap
2004-08-25 23:57:09 UTC
Post by Karappo [MVP]
Post by Zzzap
[...]
Si esattamente uguale a prima!!!
Post by Zzzap
[...]
Grazie comunque mi sei stato di enorme aiuto
Post by Karappo [MVP]
Infine quel sant'uomo :-P di SP2 mi ha anche fornito un link da tenere come
guida in casi come questo http://support.microsoft.com/?kbid=823659 che ad
averlo sottomano prima era meglio
Post by Zzzap
Cosa ne dici?
quesato link è quanto meno esaustivo veramente utile in questi casi.
Che ti faccio i miei complimenti, che ti devo dire? E soprattutto che ti
ringrazio per esser tornato a riferire invece di lasciarmi a pascolare
nella mia ignoranza.
Sei troppo modesto,senza i tuoi consigli probabilmente avrei optato alla
fine per il format che non è mai ideale
Fammi sapere se ti sovviene qualcosa pe le povere cartelle abbandonate.

Grazie ancora e Ciao,
Karappo [MVP]
2004-08-26 11:17:29 UTC
Post by Zzzap
Post by Karappo [MVP]
Post by Zzzap
[...]
Hai gia' fatto un confronto dei i permessi NTFS e di condivisione fra le
cartelle a cui l'accesso ti e' consentito e quelle a cui l'accesso ti e'
negato?

Nuova interfaccia web http://snipurl.com/8mp8
Zzzap
Karappo [MVP]
2004-08-27 19:00:59 UTC
Post by Zzzap
Scusa ma credo di non avere esattamente come fare,cosa intendi esattamente?
Il metodo piu' semplice sarebbe quello di disabilitare temporaneamente la
condivisione semplice: pannello di controllo, opzioni cartella, scheda
visualizzazione, togli il segno di spunta accanto a "utilizza condivisione
file semplice (scelta consigliata)"

In questo modo potrai fare click con il tasto destro su ciascuna cartella
(scegliene una che da problemi e una che non ne da) e verificare entrambe
le autorizzazione.
In pratica farai click con il tasto destro su una cartella a cui accedi
liberamente, proprieta' scheda protezione, click su autorizzazioni e annota
quanto leggi. Scheda protezione e annota i permessi assegnati a ciascun
utente/gruppo.
Ripeti la procedura su una cartella su cui hai accesso negato e dovresti
capire immediatamente dove risiede il problema.

Zzzap
2004-08-29 10:34:22 UTC
Infatti manca l'utente everyone.Aggiungendolo il problema si risolve.
Rimangono però due curiosità:
1-come mai queste cartelle non hanno i permessi? Non posso ad esempio creare
dei permessi validi per tutto l'HD o almeno per cartelle principali e
sottocartelle?

2-compare nella scheda uno strano utente con una sola testa bianca e un
punto di domanda sopra dal nome
:s-1-5-21-1757981266-746137067-839522115-1003

Ciao e grazie.
Karappo [MVP]
2004-08-29 11:17:38 UTC
Post by Zzzap
Infatti manca l'utente everyone.Aggiungendolo il problema si risolve.
^_^
Post by Zzzap
1-come mai queste cartelle non hanno i permessi?
Dipende dal fatto che usi windows xp professional.
Quando disabiliti la condivisione semplice e crei una condivsione everyone
non e' incluso: questa e' l'unica spiegazione che riesco a immaginare.
Post by Zzzap
Non posso ad esempio creare dei permessi validi per tutto l'HD o almeno
per cartelle principali e sottocartelle?
Non ho capito bene la domanda, ne hai una di riserva?
Non e' che prima i permessi non fossero validi, semplicemente non era
incluso un gruppo che ti permetteva di accedere. Come hai visto puoi sempre
aggiungerlo, quello sperimentato e' un modo ma puoi sempre modificare le
acl da riga di comando con il comando cacls, se e' piu' comodo.
Post by Zzzap
2-compare nella scheda uno strano utente con una sola testa bianca e un
punto di domanda sopra dal nome
:s-1-5-21-1757981266-746137067-839522115-1003
Quello che hai riportato e' un sid, identifica in modo un univoco un utente
che e' stato presente sul tuo pc.
Ora che l'utente e' stato cancellato, forse in malo modo o forse si tratta
di un disco che ha visto altre installazioni, ne resta nelle ACL solo il
sid. Puoi cancellarlo.

virgilio
Zzzap
Karappo [MVP]
2004-08-22 06:00:02 UTC
Post by virgilio
Salve a tutti non so come darvi una mano ma ho lo stesso problema.
Grazie per il messaggio di solidarieta' ma francamente per uscire da questa
appiccicosissima situazione sarebbe molto utile se ti buttassi anche tu
nell'arena contribuendo con la tua configurazione.

Questo e' quello che so del problema di Zzzap, prendilo come spunto e
riporta le tue esperienze con la TUA rete.

I tre pc collegati tramite switch
indirizzi pc 192.168.0.1(ICS) .2 .3
Un pc condivide la connessione internet (ICS
Prima del cambio del so di uno di questi tutto funzionava
Il pc che non permette l'accesso (usa ICS) può accedere agli altri due

Tutti e tre i pc:
- XP Professional
- gruppo di lavoro MSHOME
- subnet mask 255.255.255.0
- condivisione semplice attiva
- guest abilitato
- partizioni contenenti condivisioni di rete formattate NTFS
- il comando ping da esito positivo verso tutti i pc
- client per reti Microsoft installato
- condivisione file e stampanti per reti Microsoft installato
- workstation (servizio avviato)
- server (servizio avviato)
- browser di computer (servizio avviato)
- helper netbios (servizio avviato)
- In proprieta' tcp/ip spunta su "abilita net bios su TCP/IP"

.avviando tutti e tre i pc in modalita' provvisoria con support di rete il
risultato non cambia

Per Zzzap se ti pare che manchi qualcosa aggiungi pure.