problema con IIS ed ASPNUKE
totoboy75@hotmail.com
2005-10-10 10:39:01 UTC
Ciao a tutti, vorrei precisare che prima di postare qui ho gia chiesto
all'assistenza di aspnuke ma senza risultato. il problema è il seguente:

ErroreSQL -2147467259: [Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Impossibile
eliminare dalle tabelle specificate.
SQL : DELETE FROM sessions WHERE sLogin='totoboy'

ErroreSQL -2147467259: [Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Per
l'operazione è necessaria una query aggiornabile.
SQL : INSERT INTO sessions (sLogin, sIP, sDateFirst, sDateLast, sReferer)
VALUES ('totoboy', '127.0.0.1', '20051009 20:55:07','20051009 20:55:07', '')

ErroreSQL -2147467259: [Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Impossibile
eliminare dalle tabelle specificate.
SQL : DELETE FROM sessions WHERE sDateLast<='20051009 20:45:07'

Prima avevo win2000pro e quando volevo fare sostanziali modifiche al mio
portale lo copiavo in locale da aruba lo modificavo /aggiornavo e lo
riversavo in rete. Tempo fa ho installato winxppro, configurato iis come
previsto per far funzionare il portale ma mi da sempre il seguente errore:

io credo che sia qualche problema di configurazione di iis o di
autorizzazioni. ovviamente l'utente che uso per accedere al pc è nel gruppo
administrators.
Credo che sia un roblema di configurazione, anche perchè se installo il
portale vergine, mi dice che il mio server non da la possibilità di scrivere
nella cartella database(impossibile xchè sia da iis gli ho dato i permessi di
scrittura e lettura che da "cartella-proprietà-avanzate-la cartella è pronta
per l'archiviazione)
mi sfugge qualcosa?
potete darmi una mano?
Edoardo Benussi [MVP]
2005-10-10 10:52:57 UTC
***@hotmail.com <***@discussions.microsoft.com> wrote
in message,
Post by ***@hotmail.com
[...]
a quali utenti hai dato il permesso di accedere
ai database sql ?
se hai pagine asp
sulle quali non ti autentichi esplicitamente
con l'autenticazione di base devi dare
accesso all'account iwam_nomemacchina,
se hai pagine aspnet devi dare accesso
all'account col quale gira l'application pool
del tuo sito (di default è nt authority\network service)

ciao.
--
Edoardo Benussi - ***@mvps.org
Microsoft® MVP - Windows Server
http://mvp.support.microsoft.com
totoboy75@hotmail.com
2005-10-10 14:23:04 UTC
i database sono in access, e se avvio il sito(in locale) senza
autenticarmi(come amministratore del portale) allora in alto proprio prima
che appaia il logo esce scritto
ErroreSQL
ErroreSQL
ErroreSQL
e poi tutto il sito perfettamente funzionante, mentre quando mi logo mi da
l'errore che mi ho riportato prima.
ovviamente nn credo che sia un problema di portale perchè in internet
funziona benissimo senza darmi messaggi di errore sia se mi autentico che se
lo navigo da anonimo, non solo, ho provato a farlo girare sul pc del mio
ufficio e va alla grande (sempre provvisto di xppro)
vai a capira cosa gli prende al mio
Post by Edoardo Benussi [MVP]
in message,
Edoardo Benussi [MVP]
2005-10-10 17:15:40 UTC
***@hotmail.com <***@discussions.microsoft.com> ha
scritto nel messaggio
Post by ***@hotmail.com
[...]
devi spiegarti un po' meglio.
totoboy75@hotmail.com
2005-11-02 11:25:01 UTC
Ok, provo a spiegarmi meglio,
s.o win xp pro sp2
iis v5.1
utilizzo il portale aspnuke con database in access
il problema che mi capita è il seguente:
appena copio il portale in locale (C:\Inetpub\wwwroot) e avvio ie con
l'indirizzo localhost, mi si apre tutto alla perfezione, ma in alto mi appare
il messaggio d'errore che ho riportato al precedente messaggio
(ErroreSQL
ErroreSQL
ErroreSQL)
poi nel momento che mi logo come amministratore mi appare tutto il sito alla
perfezione con in alto l'errore che ho riportato al primo messaggio.
la cosa strana è che se copio il portale su di un'altro pc sempre con
winxppro tutto funziona senza errori. ho controllato le impostazioni di
utenti e di iis ed è identica per i due pc.
Non capisco proprio cosa possa essere.
Post by Edoardo Benussi [MVP]
scritto nel messaggio
Edoardo Benussi [MVP]
2005-11-02 17:51:14 UTC
Post by ***@hotmail.com
[...]
ma tu accedi a pagine asp che
a loro volta accedono a database access
senza autenticazione ?
hai errori nel registro eventi ?
totoboy75@hotmail.com
2005-11-05 19:05:02 UTC
In pratica il portale è fatto in asp e si appoggia su database access.
se uno entra nel portale e non si loga può vedere determinate cose, mentre
se si registra e si logga allora può avere accesso a quello che gli permette
il suo livello. Il punto che in internet(server aruba) funziona tutto alla
perfezione, mentre se lo copio in locale (di solito per fargli nomerosi
cambiamenti grafici o altro)
appena lo apro, proprio prima del logo in alto mi esce scritto "ErroreSQL"
per tre volte, mentre appena mi loggo mi esce
quell'errore enorme.
LA cosa strana è che se lo stesso portale lo copio in locale su di un'altro
pc dell'ufficio (sempre con win xp pro) questo errore non me lo da. Immagina,
ho provato anche a riformattare il pc e senza installare fronzoli ho provato
subito a far partire il portale. niente l'errore è sempre quello. sembra che
ci sia un problema di comunicazione con i database. bo, IIS è configurato a
dovere. le cartelle del portale anche a livello di permessi. non capisco
proprio cosa sia. sicuramente è un problema di configurazione perchè se il
portale lo prendo e lo metto su un'altro pc va alla grande. Addirittura ho
provato a dare i permesi da amministratore ai due account che usa iis ma
nulla di risolto.
Bo. non so proprio cosa andare a controllare
Post by Edoardo Benussi [MVP]
scritto nel messaggio
Edoardo Benussi [MVP]
2005-11-07 08:37:31 UTC
Post by ***@hotmail.com
[...]
ma i database dove stanno ?
hai provato a portarti una copia del database in locale ?
quale utente accede ai database ?