esecuzione automatica e avvio selettivo
Giorgio
2005-10-31 19:37:45 UTC
Ciao.

Dall'utilità di configurazione sistema, scheda avvio, ho disabilitato
l'esecuzione automatica all'avvio di un programma (il gamma loader). Fatto
il reboot mi esce una finestra che mi dice che avverrà l'avvio selettivo etc
etc. Chiusa questa, mi esce di nuovo l'utilità di configurazione sistema
posizionata sulla scheda generale: ora anzichè l'avvio normale (carica tutti
i driver e i servizi) che era selezioanto prima mi trovo selezionato l'avvio
selettivo con spuntate tutte le opzioni (system.ini etc.).
E' normale? devo dare l'ok e non preoccuparmi più di nulla?
XP Pro sp2

Grazie
Giorgio
Scott
2005-10-31 20:07:36 UTC
selezioanto prima mi trovo selezionato l'avvio selettivo con spuntate
tutte le opzioni (system.ini etc.).
Per avere un avvio senza avviso devi selezionare avvio normale.

Ecco come usare msconfig per eliminare le voci in avvio:
http://www.dotnethell.it/tips/tip.aspx?TipID=43
Massimo
Giorgio
2005-11-01 01:27:48 UTC
Post by Scott
Per avere un avvio senza avviso devi selezionare avvio normale.
http://www.dotnethell.it/tips/tip.aspx?TipID=43
scusa se insisto ma è quello il problema: che si deseleziona da solo !

Provo a ripetere, forse non mi sono spiegato.
Avvio Msconfig, vado nella scheda avvio, deseleziono "Quick Gamma Loader"
(il cui percorso è Software\Microsoft\Windows\Current version\Run),
deseleziono "Adobe Gamma Loader" (il cui percorso è "Common Startup) e
applico. Se adesso vado nella scheda "Generale" vedo che si è deselezionato
"avvio normale" e si è selezionato "avvio selettivo". Se ri-seleziono "avvio
normale" mi ritrovo spuntati (scheda Avvio) i due di prima che avevo
deselezionato (Quick gamma Loader e Adobe Gamma Loader).

Giorgio
Karappo [MVP]
2005-11-01 06:05:24 UTC
Post by Giorgio
[...]
Il comportamento che citi e' normale.
In effetti eliminando un qualsiasi oggetto hai un "avvio selettivo"
Se desideri eliminare definitivamente i due oggetti citati lascia perdere
msconfig. Abilita l'avvio normale.
Apri explora risorse vai in \Documents and Settings\All Users\Menu
Avvio\Programmi\Esecuzione automatica e cancella il link "Adobe Gamma
Loader"
Apri regedit (start, esegui, regedit, ok) individua la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\Current version\Run ed
elimina la chiave "Quick Gamma Loader"

Usa msconfig come strumento per individuare un problema.
--
Ciaoo
Roberto Scassellati
Microsoft MVP - Windows - Shell/User
Giorgio
2005-11-01 13:45:53 UTC
Post by Karappo [MVP]
[...]
grazie, finalmente ci sono riuscito!

Giorgio
MLC
2005-11-01 14:01:02 UTC
Post by Giorgio
grazie, finalmente ci sono riuscito!
E riesci ancora ad aprire Photoshop?
Chiedo perché una volta avevo fatto anch'io come te, ma poi Photoshop non
partiva più, diceva che mancava qualche componente essenziale...
--
Maria Luisa C - 01/11/2005 14.58.53
It's no exaggeration to say that the undecideds could go one way or
-
Mauro P.
2006-01-01 20:16:02 UTC
Salve, dico subito che il mio problema è un po' diverso, ma da una lunga
ricerca non ho trovato nulla di più attinente.
Ecco il problema: in apertura di "Utilità configurazione di sistema", anche
con esegui "msconfig.exe" mi si apre questa finestra: "Errore di accesso
negato durante il tentativo di modificare un servizio. Per apportare le
modifiche specificate, potrebbe essere necessario accedere tramite un account
amministratore."
Il mio account è un account amministratore ed il motivo della mia apertura
era il voler eliminare una voce dall' avvio automatico accensione sistema.
Grazie anticipatamente per la risposta.
Mauro P.
--
oruam
Karappo [MVP]
2006-01-01 20:44:12 UTC
"Errore di accesso negato durante il tentativo di modificare un servizio.
Per apportare le modifiche specificate, potrebbe essere necessario
accedere tramite un account amministratore."
Avvia in modalita' provvisoria e riprova, cambia qualcosa?
In particolare ho trovato due casi in cui il problema era determinato da
Zone Alarm. Che firewall usi?
Mauro P.
2006-01-02 08:09:02 UTC
Ho avviato in modalita' provvisoria, cosa che con windows xp home non avevo
mai fatto e quindi non so se tutto è ok, devo dire che non è cambiato nulla.
In particolare succede questo:
- mi trovo 2 utenti (Administrator ed il mio)
- se entro con il mio non è cambiato niente e mi trovo i due utenti classici
(il mio-amministratore) e l' altro (il classico Guest). Tutto funziona come
in modalità normale,quindi tutto meno il "msconfig.exe" con la solita
finestra di accesso negato........(anche in pannello controllo/account uene
si aprono il mio e Guest)
- se entro con Administrator nessuna funzionalità del pannello di controllo
funziona, cioè nessuna funzionalità si apre (avevo sperato di poter aprire
"Account utente".
Per quanto riguarda il firewall è attivo (e lo è sempre stato) quello di
windows xp e non ho mai installato altri firewall.
Saluti.
Mauro P.

oruam
Karappo [MVP]
2006-01-02 12:30:07 UTC
Post by Mauro P.
- se entro con Administrator nessuna funzionalità del pannello di controllo
funziona, cioè nessuna funzionalità si apre (avevo sperato di poter aprire
"Account utente".
Navigo nella nebbia fittissima. Che succede se crei un nuovo utente dotato
di privilegi amministrativi e fai logon con quello?
Dall'utente usato abitualmente riesci a lanciare regedit?
Mauro P.
2006-01-02 13:50:03 UTC
Tu dici "Navigo nella nebbia fittissima". Immagina io!
Dalla sessione normale di windows (non provvisoria) - quindi da quella con
la quale sto praticamente lavorando normalmente e con la quale posso lanciare
"regedit" - ho creato un nuovo utente dotato di privilegi amministrativi e,
fatto il logon, al lancio di "msconfig.exe" da esegui o da start....etc. ha
lo stesso problema cioè si apre la già menzionata finestra "errore di accesso
negato....................."
Mauro P.
--
oruam
Karappo [MVP]
2006-01-02 20:04:23 UTC
Post by Mauro P.
Tu dici "Navigo nella nebbia fittissima". Immagina io!
:-D ma tu puoi metter mano sul pc e sai cose che io ignoro, godi di una
vista decisamente migliore :-)
Vabbe' ultime due idee:
- usa regmon (http://www.sysinternals.com/utilities/regmon.html) per
verificare se durante il lancio di msconfig vedi qualche riga con accesso
negato (vago ma non ho idea di che cercare)
- apri il prompt dei comandi
(start, esegui, cmd, ok) e scrivi
sc query |findstr /i "service_name"
ottieni l'elenco dei servizi avviati copialo in risposta a questo
messaggio magari ne viene qualcosa di buono (anche se sono doverosamente scettico)
Mauro P.
2006-01-03 12:42:01 UTC
Non è facile quello che mi dici di fare:
1) perchè non ho mai usato "regmon"
2) perchè non so fare (o non ricordo ?!) copia/incolla dal prompt dei
comandi anche se sono un ex del vecchio msdos.
Comunque eccomi:
- dopo lanciato "regmon" ho fatto un "find" di "msconfig.exe" e questa è la
riga alla quale "regmon" mi ha portato:
path: HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\RunMRU\a
result: SUCCESS
other "msconfig.exe\1"

- facendo ricerca di "msconfig.exe" ho visto che sotto Windows\Pefetch
esiste non msconfgi.exe ma"MSCONFIG.EXE-1EF1EA0F.pf". L' ho lanciato da
"esegui" e la risposta è differente alla solita ("Errore di accesso
negato........ che esce con il lancio di "msconfig.exe"). Con il lancio di
"MSCONFIG.EXE-1EF1EA0F.pf" la risposta è diversa cioè: Impossibile trovare il
file.........verificare il persorso.........fare start\cerca....ecc.
Anche facendo find su regmon mi manda alla riga e mi dice result:NOT
FOUND..........non so se tutto è chiaro e se ti serva.................

- digitando dal prompt dei comandi sc query |findstr /i "service_name" ecco
il risultato:
--------------------------
ALG
anbmService
aswUpdSv
AudioSrv
avast! Antivirus
avats! Mail Scanner
avast! Web Scanner
CryptSvc
DcomLaunch
Dhcp
Dnscache
ERSvc
Eventlog
EventSystem
FastUserwitchingCompatibility
helpsvc
InCDsrv
lanmanserver
lanmanworkstation
LmHosts
Netman
Nla
PlugPlay
PolicyAgent
ProtectedStorage
RasMan
RpcSs
SamSs
Schedule
seclogon
SENS
SharedAccess
ShellHWDetection
Spooler
srservice
SSDPSRV
TapiSrv
TermService
Themes
TrkWks
UMWdf
W32Time
WebClient
winmgmt
wscsvc
wuauserv
WZCSVC
-----------------------
spero...............
salute e buon anno !
Mauro P.
--
oruam
Karappo [MVP]
2006-01-03 13:14:59 UTC
Post by Mauro P.
1) perchè non ho mai usato "regmon"
Provaci ^_^ intanto l'installazione, almeno quella e' facile, per lanciarlo
poi un doppio click e sei a posto ... :-D
I problemi vengono dopo ma almeno inzia a farti un'idea di che cosa
restituisce come risultato
Post by Mauro P.
2) perchè non so fare (o non ricordo ?!) copia/incolla dal prompt dei
comandi anche se sono un ex del vecchio msdos.
Basta chiedere, si solito lo spiego sempre, questa volta mi sono
dimenticato:
Per copiare un testo dal prompt dei comandi: click con il tasto destro,
segna, premi il tasto sinistro e seleziona l'area di che contiene il testo
da copiare e premi invio. Il testo ora e' negli appunti, passa al messaggio
e incolla il testo (ctrl+v).
Post by Mauro P.
[...]
solo una riga? O_O beh hai gia' trovato qualcosa di strano.
Post by Mauro P.
- facendo ricerca di "msconfig.exe" ho visto che sotto Windows\Pefetch
esiste non msconfgi.exe ma"MSCONFIG.EXE-1EF1EA0F.pf". L' ho lanciato da
Normale e' un file che segnale cosa caricare in memoria subito, in modo da
velocizzare il tempo di caricamento del programma.
Post by Mauro P.
Anche facendo find su regmon mi manda alla riga e mi dice result:NOT
FOUND..........non so se tutto è chiaro e se ti serva.................
Ecco questa parte non l'ho capita ... hai cercato
"MSCONFIG.EXE-1EF1EA0F.pf" nell'output di regmon?
Post by Mauro P.
- digitando dal prompt dei comandi sc query |findstr /i "service_name" ecco
TU HAI COPIATO TUTTO A MANINA O_O dammi un attimo di tempo per metter su la
statua!
Complimenti per la pazienza!
Post by Mauro P.
anbmService
Hai un notebook acer?
Post by Mauro P.
UMWdf
http://www.greatis.com/appdata/a/u/umwdf.htm
Forse usi una penna usb che funziona anche da player mp3, all'inizio ero
sospettoso ma e' un servizio msft, nel mio caso non e' avviato ma ... il
problema non credo sia qui.

Differenze rispetto al mio risultato:

Alerter
BITS
COMSysApp
dmserver
MDM
RemoteRegistry

prova ad avviare i servizi citati, puoi farlo dall'applet
servizi (start, esegui, services.msc, ok) per ottenere il nome apri il
prompt dei comandi (start, esegui, cmd, ok) e scrivi
sc getdisplayname [keyname]
es:
sc getdisplayname bits

(scusa la risposta frettolosa ma ... son di fretta :-D e volevo risponderti
prima di andare a lavoro)
Mauro P.
2006-01-03 19:36:06 UTC
1) Con find su regmon di msconfig.exe tu mi dici:
solo una riga? O_O beh hai gia' trovato qualcosa di strano
Dico meglio: le righe sono 2.

2) Mi dici:Ecco questa parte non l'ho capita ... hai cercato
"MSCONFIG.EXE-1EF1EA0F.pf" nell'output di regmon?
Dico meglio: ho fatto il find su regmon di MSCONFIG.EXE-1EF1EA0F.pf
e la riga alla quale mi ha portato riportava NOT FOUND anzichè
SUCCESS come per il find di msconfig.exe.

3) Si, ho un notebook acer Aspire 3002LMi.

4) Mai usato penna usb.

5) Se credi spiegami meglio il procedimento (ho provato, ma credo proprio di
non
aver capito):
----------------------------------da qui:

------------------------------------
Grazie.
--
oruam
Post by Mauro P.
[...]
Post by Mauro P.
anbmService
Hai un notebook acer?
Karappo [MVP]
2006-01-03 20:23:28 UTC
Post by Karappo [MVP]
solo una riga? O_O beh hai gia' trovato qualcosa di strano
Dico meglio: le righe sono 2.
Prova a ridurre al minimo il numero di programmi in esecuzione.
Lancia ancora una volta regmon
Tenta di lanciare msconfig
Quando appare l'errore blocca la registrazione da parte di regmon
Salva il log
Compattalo
Invia il log compresso come allegato al mio indirizzo email. COme soggetto
usa lo stesso di questo thread
Post by Karappo [MVP]
[...]
Ok, pero' non e' importante questo.
Post by Karappo [MVP]
4) Mai usato penna usb.
Chissa' allora per qual motivo quel servizio e' avviato :-(
Post by Karappo [MVP]
[...]
Si ma ... cosa non hai capito?
Beh adesso posso tradurre i servizi per te, start, esegui, services.msc,
ok, cerca i seguenti servizi:
Avvisi
Servizio trasferimento intelligente in background
Applicazione di sistema COM+
Gestione dischi logici
Registro di sistema remoto

assicurati che siano avviati e che il tipo di avvio sia automatico
Mauro P.
2006-01-03 21:12:03 UTC
Regmon ha la funzione file\process properties disattivata quindi non so come
ridurre il numero dei programmi in esecuzione
-------------------
da services.msc:
Avvisi disabilitato
Servizio trasferimento intelligente in background manuale
Applicazione di sistema COM+ manuale
Gestione dischi logici manuale
Registro di sistema remoto NON ESISTE
--
oruam
Karappo [MVP]
2006-01-03 21:21:01 UTC
Post by Mauro P.
Regmon ha la funzione file\process properties disattivata quindi non so come
ridurre il numero dei programmi in esecuzione
Non complicarti la vita pensando di dover fare tutto con regmon. Ridurre il
numero di processi in esecuzione comporta operazioni abbastanza semplici
come verificare nell'area di notifica (dove e' mostrato l'orologio) se sono
presenti icone e se cliccando su queste hai la possibilita di terminare il
programma collegato.
Oltre a questo puoi lanciare taskmanager e terminare i processi che conosci
e che sai di poter eliminare.
Post by Mauro P.
Avvisi disabilitato
Mettilo in avvio automatico
Post by Mauro P.
Registro di sistema remoto NON ESISTE
Probabilmente hai xp home e non l'hai detto oppure mi e' sfuggito
Mauro P.
2006-01-03 21:50:03 UTC
Hrà o messo tutto in automatico ma , riavviato, il problema persiste.
Ok per XP home.
Non volevo farlo ma credo che la soluzione sia nel rirpristinare la
configurazione iniziale di fabbrica con tutte le noie di salvataggi,
reinstallazioni ecc. ecc.
Ciao. e comunque grazie.
--
oruam
Karappo [MVP]
2006-01-04 06:32:05 UTC
Post by Mauro P.
Non volevo farlo ma credo che la soluzione sia nel rirpristinare la
configurazione iniziale di fabbrica con tutte le noie di salvataggi,
reinstallazioni ecc. ecc.
Beh capisco che possa essere la soluzione piu' rapida ma ... potresti
inviarmi ugualmente il log generato da regmon quando tenti di aprire
msconfig?
Inoltre un tentativo ulteriore, prima di giungere al ripristino
dell'immagine (col disagio che comporta), potresti tentare l'aggiornamento
diretto del so: in c dovresti avere una cartella chiamata i386 (c:\i386)
aprila e fai doppio click sul file winnt32
Mauro P.
2006-01-04 13:12:03 UTC
Sono tutto fuori posto !
Non so cosa stia succedendo.
cliccando su "leggi la risposta" (rif. Tua di oggi ore 07,35) il sistema
newsgroup non va alla pagina giusta .
Con serch del re: esecuzione automatica e avvio selettivo non trova più
tutti gli inserimenti del nostro problema ma trova solo i primi, ecco perchè
riprendo il tuo indirizzo da qui.
Rimandami l' ultimo messaggio (stamani 07,35).
Ciao.
--
oruam
Karappo [MVP]
2006-01-04 20:14:34 UTC
Post by Mauro P.
Sono tutto fuori posto
Un intervento di chirurgia malriuscito?
Per il resto usa un newsreader per seguire il ng, dovresti avere qualche
problema in meno.
Se usi Outlook Express vai in menu strumenti, account, click su aggiungi,
news, scegli un nick, scegli un indirizzo email e imposta
news.microsoft.com come server, accetta di scaricare i newsgroup dal server
aggiunto e quindi scegli microsoft.public.it.windowsxp
Mauro P.
2006-01-05 01:27:02 UTC
Capisco di rompere,ma mi sto incaponendo.
In creazione"aggiungi news" non trovo la fase "accetta di scaricare i
newsgroup dal server aggiunto" per scegliere "microsoft.public.it.windowsxp"
- quindi picche (da noi, in toscana, significa dire risultato zero o poco
più).
Ma lasciamo perdere.
Continuo a non capire perchè, anche se il mio sistema, come dicevo mi pare
sia tutto fuori posto, in
http://support.microsoft.com/newsgroups/default.aspx cercando "esecuzione
automatica e avvio selettivo" non trovo più tutti i ns/ colloqui (tutti
spariti). Dico: è un archivio (se questa è la parola giusta) che io certo, al
di là di tutto non posso toccare ! Cioè, se - e credo che prima o poi lo
dovrò fare - reinstallerò la configurazione di origine del sistema operativo
preinstallato nel mio notebook andando in
http://support.microsoft.com/newsgroups/default.aspx e cercando in windows XP
esecuzione automatica e avvio selettivo dovrò pur ritrovare tutto !
Rispondimi un po' !
Ciao, anzi buonanotte - sono le 2,20 del mattino !
--
oruam
Karappo [MVP]
2006-01-05 06:57:36 UTC
Post by Mauro P.
Capisco di rompere,ma mi sto incaponendo.
E fai bene!
Post by Mauro P.
In creazione"aggiungi news" non trovo la fase "accetta di scaricare i
newsgroup dal server aggiunto" per scegliere "microsoft.public.it.windowsxp"
Quando fai click su fine e poi su chiudi non ti chiede di scaricare i
newsgroup dal server appena aggiunto?
Se adesso apri OE, menu strumenti, account, scheda news e' presente il
server che ti ho fatto aggiungere?
Post by Mauro P.
- quindi picche (da noi, in toscana, significa dire risultato zero o poco
più).
Penso che sia diffuso in tutta Italia, almeno e' arrivato fin qui :-)
Post by Mauro P.
Continuo a non capire perchè, anche se il mio sistema, come dicevo mi pare
sia tutto fuori posto, in
Qualcuno avra' giocato con gli indici :-( non so fornirti una spiegazione.
http://groups.google.it/group/microsoft.public.it.windowsxp/browse_thread/thread/b193f1cc422a3b92/0cc45fa695d05635#0cc45fa695d05635
Mauro P.
2006-01-05 08:57:02 UTC
Mi dispiace ma ci intendiamo poco, certamente non riesco a trasmetterti ciò
che ho in mente:
========================
Mi chiedi: In Outlook Express quando fai click su fine e poi su chiudi non
ti chiede di scaricare i
newsgroup dal server appena aggiunto?
Se adesso apri OE, menu strumenti, account, scheda news e' presente il
server che ti ho fatto aggiungere?
Ti rispondo: Si, ma non è successo niente in fase di scaricamento !
==========================
Ma la mia domanda era: Durante la procedura non trovo la fase dove
scegliere "microsoft.public.it.windowsxp"!
Ma lasciamo perdere questa possibilità delle news !
==================
Mi dici: (bellissimo)
http://groups.google.it/group/microsoft.public.it.windowsxp/browse_thread/thread/b193f1cc422a3b92/0cc45fa695d05635#0cc45fa695d05635
e ci sono andato.....
========================
Visto quindi che ho recuperato ciò che per gioco qualcuno ha fatto sparire
manipolando gli indici,
Mi chiedevi (perchè non dobbiamo dimenticarci il problema principe ! non si
apre msconfig.exe):
ma ... potresti
inviarmi ugualmente il log generato da regmon quando tenti di aprire
msconfig?
Io ti chiedo NON SO COME perchè Regmon lavora all' infinito e NON SO COME
prelevare il benedetto LOG che tu dici dovrebbe crearsi al al lancio di
msconfig.exe.
Cioè: Regmon sta funzionando all' impazzata, lancio msconfig.exe, finestra
errore, regmon continua a scorrere, solo con find mi manda alle due righe che
ti ho già detto
=====================
Inoltre mi dicevi di fare i386\winnt32
Io di dico: picche
perchè mi chiede il codice "product key" che non ho in quanto il mio note
book ha il sistema operativo preinstallato !
=========================
Per finire: sono esausto, io direi di gettare la spugna e - credimi - è
difficilissimo che non porti a termine un problema !
Sei d' accordo ? Ciao, ciao.
oruam
Karappo [MVP]
2006-01-05 12:04:46 UTC
Post by Mauro P.
Ma la mia domanda era: Durante la procedura non trovo la fase dove
scegliere "microsoft.public.it.windowsxp"!
Quindi il news server l'hai aggiunto!
Allora nel pannello a destra di Outlook express dovresti leggere
news.microsoft.com, fai click li sopra con il tasto sinistro del mouse
Nella parte destra fai click su newsgroups ti si apre una nuova finestra e
nell'unica casella di testo disponibile scrivi
microsoft.public.it.windowsxp
quindi fai click sul bottone in alto a destra credo si chiami "sottoscrivi"
Post by Mauro P.
[...]
Click sull'icona che rappresenta una lente di ingrandimento, questo
interrompe la registrazione del log, quindi vai sul menu file, scegli save
as, dai un nome al log e scegli dove preferisci salvarlo, quindi fai click
su ok.
Post by Mauro P.
Inoltre mi dicevi di fare i386\winnt32
Io di dico: picche
Secondo me ti hanno venduto un mazzo di carte truccato, qui continuano a
venir fuori solo picche, i semi non sono 4?
Prova a controllare, magari le carte sono in garanzia e puoi fartele
sostituire :-DDD
Post by Mauro P.
perchè mi chiede il codice "product key" che non ho in quanto il mio note
book ha il sistema operativo preinstallato !
In genere l'adesivo e' nella parte sottostante del notebook
m***@tin.it
2006-01-06 09:23:26 UTC
Buongiorno.
Impossibile inviarti il log di Regmon creato COME TU MI HAI DETTO
(impossibile incollare nel testo il file, credo per eccessiva
lunghezza).
Da i386\winnt32, in fase di copa dei file dell' installazione si apre
questa finestra:Errore 1722. Si è verificato un problema con questo
pacchetto di Windows Installer. Un programma eseguito nel corso dell'
installazione è terminato in modo imprevisto.
Ciao.
Karappo [MVP]
2006-01-07 12:10:04 UTC
Post by m***@tin.it
Impossibile inviarti il log di Regmon creato COME TU MI HAI DETTO
(impossibile incollare nel testo il file, credo per eccessiva
lunghezza).
Non devi incollarlo, devi compattarlo e spedirlo come allegato al mio
indirizzo email.
Mauro P.
2006-01-07 15:43:01 UTC