mantenere profilo utente cambiando SID su PC XP Pro
Fipe Trieste
2006-03-15 19:09:18 UTC
Situazione:
*) Pc Xp Pro agganciati in rete al dominio <dominio>
*) Server di rete W2K3 SBS Premium edition
*) Utente/i con proprio/i profili presenti sui Pc di cui sopra (
c:\Documents and Settings\<profilo>\ ... )

Obiettivo:
(Per motivi qui omessi per brevità) si manifesta la necessità di
riagganciare lo stesso PC allo stesso dominio mantenendo le impostazioni dei
profili utenti sui citati PC (... è cambiato l'HD del server !)

Soluzione: ???
L'operazione di riaggancio al dominio viene effettuata dal pannello di
controllo del PC passando prima da <dominio> a <workgroup> e poi -dopo aver
resettato i PC - di nuovo da <workgroup> a <dominio>; così facendo i SID
server/client si sincronizzano ma i profili degli utenti dei PC (sui PC) non
vengono mantenuti e bisogna ripersonalizzare tutto ...
C'è una soluzione per evitare questo fastidio "collaterale" ?

Grazie anticipate.
Ziberna Fabrizio
Primo
2006-03-16 09:04:28 UTC
....ciao
Post by Fipe Trieste
[...]
......cosa intendi per riagganciare lo stesso pc al dominio? è cambiato
dominio forse? perche la sostituzione dei dischi del server non implica il
dover rifare la join al dominio e in ogni caso se come penso i profili sono
locali e non in roaming e le utenze e il dominio rimangono gli stessi
all'accesso dovrebbe essere possibile fare logon con gli stessi utenti
Post by Fipe Trieste
[...]
.....se cambia il dominio allora va fatta questa operazione ma potresti
ricopiare il vecchio profilo sul nuovo
Post by Fipe Trieste
C'è una soluzione per evitare questo fastidio "collaterale" ?
...la soluzione sarebbe stata avere dei profili in roaming ( ivvero
residenti sul server piuttosto che sul client )

ciao
Post by Fipe Trieste
Grazie anticipate.
Ziberna Fabrizio
FIPE TRIESTE
2006-03-16 14:19:05 UTC
Post by Primo
......cosa intendi per riagganciare lo stesso pc al dominio? è cambiato
dominio forse?
No, il <nome dominio> non è cambiato ma cabiando l'HD del server (S.O.
reinstallato e non migrato !) ogni utente XP (win ME, 9x non hanno problemi
!) DEVE rifare la join al dominio ...
Post by Primo
e in ogni caso se come penso i profili sono locali e non in roaming e le
utenze e il dominio rimangono gli stessi all'accesso dovrebbe essere
possibile fare logon con gli stessi utenti
si ma ... vedi sopra !
Post by Primo
...la soluzione sarebbe stata avere dei profili in roaming ( ivvero
residenti sul server piuttosto che sul client )
si, a suo tempo ci avevo anche pensato ma avevo concluso che questa è una
soluzione molto dispendiosa in termini di spazio (MB) perchè si andrebbe a
creare un totale di profili pari al prodotto di [nr. utenti]*[numero
client] ... o no ?

Grazie comunque del suggerimento.
Se ci sono altre vie ...

Fabrizio Ziberna
Gerardo Fransecky [MVP]
2006-03-16 21:11:52 UTC
Post by FIPE TRIESTE
No, il <nome dominio> non è cambiato ma cabiando l'HD del server (S.O.
reinstallato e non migrato !) ogni utente XP (win ME, 9x non hanno problemi
!) DEVE rifare la join al dominio ...
Se hai fatto una nuova installazione conservando solo il vecchio nome
dominio è normale che vada rifatto il join al dominio visto che si
tratta a tutti gli effetti di un nuovo dominio (nome a parte).
--
Ciao!
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP - Windows Shell/User
Valerio Vanni
2006-03-17 00:10:14 UTC
On Thu, 16 Mar 2006 15:19:05 +0100, "FIPE TRIESTE"
Post by FIPE TRIESTE
Post by Primo
......cosa intendi per riagganciare lo stesso pc al dominio? è cambiato
dominio forse?
No, il <nome dominio> non è cambiato ma cabiando l'HD del server (S.O.
reinstallato e non migrato !)
Questo è vero e proprio maltrattamento di rete informatica!
e quelle che non lo capiscono.
FIPE TRIESTE
2006-03-17 12:05:40 UTC
Egr. sig. Vanni,
devo purtroppo ricorrere a queste poche righe -sicuramente fuori luogo- e di
questo mi scuso con gli altri lettori, per stigmatizzare la Sua nota sotto
riportata.
Mi permetta di non condividere il tono sarcastico che il sottoscritto coglie
nella citata nota.
Credo comunque che un giudizio di merito sul "maltrattamento di rete
informatica" -per lo meno affrettato- possa essere fornito solo dopo aver
maturato una maggiore conoscenza di chi scrive che -di questo sono sicuro-
Lei certamente non possiede.
Cordiali saluti.

Ziberna Fabrizio
(Amm.re delegato Fipe Trieste Servizi srl)
Gerardo Fransecky [MVP]
2006-03-17 12:29:19 UTC
Post by FIPE TRIESTE
[...]
Probabilmente Valerio ha dimenticato di aggiungere una faccina, ma,
sinceramente, non mi sembra che il suo tono sia stato eccessivamente
sarcastico. Mi rendo conto che quando ci si trova ad affrontare un
problema anche una battuta può dare fastidio, ma credo che si debba
anche sdrammatizzare...
Valerio Vanni
2006-03-17 12:33:46 UTC
On Fri, 17 Mar 2006 13:05:40 +0100, "FIPE TRIESTE"
Post by FIPE TRIESTE
[...]
Sul fatto che siano fuori luogo non ci sono dubbi...
http://www.marco5x.net/usenet/quoting.php
Post by FIPE TRIESTE
Mi permetta di non condividere il tono sarcastico che il sottoscritto coglie
nella citata nota.
Mi sembra che tu sia parecchio permaloso.
Post by FIPE TRIESTE
[...]
Io non ho nessuna intenzione di parlare *della persona* che scrive,
semplicemente dei fatti che vedo descritti.

Il fatto che la rete sia stata maltrattata è abbastanza evidente: il
dominio va salvaguardato tramite ridondanza dei DC e backup del System
State.
"Cambiare l'hard disk del server" così come da te descritto non è una
banale sostituzione hardware ma la creazione di un nuovo dominio, e se
si arriva a questo la gestione della rete non era certo ottimale.

Detto questo, non è che la colpa sia direttamente imputabile a te che
lavori nell'amministrazione: magari ti sono semplicemente capitati dei
sistemisti incompetenti.
e quelle che non lo capiscono.
Fipe Trieste
2006-03-17 17:21:51 UTC
Egr. sig. Vanni,
le supposizioni da Lei avanzate e le conclusioni tratte -peraltro tutte
errate- confermano la mia convinzione di quanto sia poco opportuno avanzare
ipotesi senza effettivamente conoscere la situazione in cui un'azienda e le
risorse umane in essa occupate si trovano ad operare.
Ciò premesso sarà sempre il benvenuto -e mio personale ospite- se vorrà
visitare la ns. sede ove avrà modo di dimostrare la Sua competenza e la Sua
professionalità di cui non dubito affatto.
Con i migliori saluti.

Ziberna Fabrizio