IIS 5.1 - Errore 401.2: Non è possibile visualizzare il sito web
Comix
2005-04-13 16:40:24 UTC
Salve a tutti e grazie per l'attenzione.

Utilizzo un pc con la seguente configurazione:
- Windows XP Professional con Service Pack 2
- IIS 5.1
- Internet Explorer 6 SP2 / Mozilla Firefox 1.0.2

Il problema è il seguente:
Ho appena installato IIS 5.1 dal cd di Windows XP Professional e non riesco
a visualizzare la pagina di default "localstart.asp" nei seguenti casi:
- Da indirizzo di loopback 127.0.0.1
- Da indirizzo IP assegnato dal provider, es: 82.x.x.x
- Un altro utente da Internet non è in grado di accedere

La pagina viene invece visualizzata correttamente se utilizzo l'indirizzo
"localhost".

Quando provo ad aprire la pagina, si apre una finestra di dialogo che mi
invita a inserire i dati di autenticazione, Nome utente e Password.
Annullando, IE mi rilascia l'errore HTTP 401.2 .

Dettagli dell'errore 401.2, presi da IE:

HTTP 401.2 - Operazione non autorizzata: accesso
non riuscito a causa della configurazione del server
Internet Information Services

Informazioni di riferimento:
Questo errore si verifica in genere quando uno script
sul lato server non invia il campo dell'intestazione
WWW-Authenticate corretto. Per richiedere l'utilizzo
di un metodo di autenticazione specifico da parte del
client per accedere alla risorsa, utilizzare il metodo
AddHeader dell'oggetto Response del linguaggio di
script di Active Server Pages.

Sono riuscito a ovviare questo incoveniente impostando IE nella finestra
"Strumenti, Opzioni Internet... -> Protezione -> Livello personalizzato..."
"Accesso automatico con nome utente e password correnti" nella voce
"Autenticazione utente, Accesso".

Purtroppo a quanto pare sembra essere un problema di IIS. Ho controllato
tutte le impostazioni e sembrano essere quelle di default. La cartella
"wwwroot" è impostata correttamente con gli attributi di default di
"IUSR_nomepc". Dallo snap-in di IIS ho controllato inoltre che fossero
attive le voci "Accesso anonimo" e "Autenticazione integrata di Windows".

In attesa di un qualsiasi riscontro, vi ringrazio moltissimo per
l'attenzione, per il tempo che avete dedicato prendendo in considerazione il
mio problema e per l'ottimo lavoro svolto in questo newsgroup.

Cristiano C.
Edoardo Benussi [MVP]
2005-04-13 18:27:07 UTC
Post by Comix
[...]
hai provato a dare
il permesso ntfs full control
a iwam_nomemacchina sulla cartella
c:\inetpub\wwwroot ?
--
Edoardo Benussi - ***@mvps.org
Microsoft® MVP - Windows Server
http://italy.mvps.org
Comix
2005-04-15 11:59:12 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
hai provato a dare
il permesso ntfs full control
a iwam_nomemacchina sulla cartella
c:\inetpub\wwwroot ?
No, ma di solito si danno solamente i permessi essenziali per l'esecuzione
del servizio.

In questo modo rischierei di avere falle sul server.
Edoardo Benussi [MVP]
2005-04-15 12:35:27 UTC
Comix wrote:
[cut]
Post by Comix
No, ma di solito si danno solamente i permessi essenziali per
l'esecuzione del servizio.
In questo modo rischierei di avere falle sul server.
benissimo! ma vorrai almeno
dare a iwam_nomemacchina
almeno i diritti di read and execute
su quella cartella ?
altrimenti una pagina asp non la potrai mai vedere!
è con le credenziali di iwam_nomemacchina che
viene eseguito il codice lato server delle pagine asp.
ciao.
Comix
2005-04-16 11:56:54 UTC
Scusami, forse non hai centrato il mio problema...

Le pagine ASP vengono eseguite correttamente, con lettura e scrittura ad un
db di access.

Il problema purtroppo è un altro!

Il server web è inacessibile da qualsiasi indirizzo interno ed esterno al
difuori dell'indirizzo di loopback "localhost". Anche l'indirizzo 127.0.0.1
sebbene sia di loopback non funziona. Viene sempre visualizzata una finestra
di dialogo che invita a loggarsi.

Le pagine web in ASP vengono eseguite alla perfezione. Ma solo se accedo da
localhost.

In ogni caso, se ti può essere utile, ho riportato i diritti di accesso
della cartella wwwroot:

C:\Inetpub\wwwroot COMIXPC\IWAM_COMIXPC:(OI)(CI)(DENY)(accesso speciale:)
DELETE
WRITE_DAC
WRITE_OWNER
FILE_WRITE_DATA
FILE_APPEND_DATA
FILE_WRITE_EA
FILE_WRITE_ATTRIBUTES

COMIXPC\IUSR_COMIXPC:(OI)(CI)(DENY)(accesso speciale:)
DELETE
WRITE_DAC
WRITE_OWNER
FILE_WRITE_DATA
FILE_APPEND_DATA
FILE_WRITE_EA
FILE_WRITE_ATTRIBUTES

Everyone:(OI)(CI)R
COMIXPC\VS Developers:(accesso speciale:)
DELETE
READ_CONTROL
SYNCHRONIZE
FILE_GENERIC_READ
FILE_GENERIC_WRITE
FILE_GENERIC_EXECUTE
FILE_READ_DATA
FILE_WRITE_DATA
FILE_APPEND_DATA
FILE_READ_EA
FILE_WRITE_EA
FILE_EXECUTE
FILE_DELETE_CHILD
FILE_READ_ATTRIBUTES
FILE_WRITE_ATTRIBUTES

COMIXPC\VS Developers:(OI)(CI)(IO)(accesso speciale:)
DELETE
READ_CONTROL
GENERIC_READ
GENERIC_WRITE
GENERIC_EXECUTE
FILE_DELETE_CHILD

BUILTIN\Administrators:(OI)(CI)F
NT AUTHORITY\SYSTEM:(OI)(CI)F
COMIXPC\Cristiano:F
CREATOR OWNER:(OI)(CI)(IO)(accesso speciale:)
READ_CONTROL
SYNCHRONIZE
GENERIC_ALL
FILE_GENERIC_EXECUTE
FILE_EXECUTE
FILE_READ_ATTRIBUTES

BUILTIN\Users:(OI)(CI)R
BUILTIN\Users:(CI)(accesso speciale:)
READ_CONTROL
SYNCHRONIZE
FILE_GENERIC_EXECUTE
FILE_WRITE_DATA
FILE_EXECUTE
FILE_READ_ATTRIBUTES

[...]

Nota: "COMIXPC" è il nome della macchina.
"COMIXPC\Cristiano" è l'utente con cui uso abitualmente il pc. Questo
utente è nei gruppi: "Administrators", "Debugger Users", "Utenti debugger".

Ciao!!
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[cut]
Edoardo Benussi [MVP]
2005-04-18 07:29:43 UTC
Post by Comix
[...]

potrebbe esserci un blocco sugli ip autorizzati
anche se di default non vengono messi
ma fai presto a verificarlo dalla mmc di iis.
facci sapere.
Comix
2005-04-18 11:59:10 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
potrebbe esserci un blocco sugli ip autorizzati
anche se di default non vengono messi
ma fai presto a verificarlo dalla mmc di iis.
facci sapere.
Ho passato in rassegna tutti i menù di IIS, purtroppo non mi è sembrato che
ci fossero filtri o blocchi sugli IP attivi.

In particolare, ho notato che il gruppo "Limitazioni sugli IP e sui nomi di
dominio" che ho trovato nelle proprietà sia del sito web predefinito che
delle sotto cartelle e degli alias è disabilitata. (Proprietà, Protezione
directory).

Sto perdendo le speranze... sob!

Cristiano C.

PS: se hai voglia, ci possiamo sentire via MSN Messenger. Grazie cmq per la
pazienza!!
Edoardo Benussi [MVP]
2005-04-18 13:26:22 UTC
Comix wrote:
[cut]
Post by Comix
[...]
ti rispondo questa sera quando posso fare
delle verifiche nel mio ambiente di test.
a dopo.
Edoardo Benussi [MVP]
2005-04-18 17:42:32 UTC
Edoardo Benussi [MVP] <***@tin.it> ha scritto nel messaggio
%***@TK2MSFTNGP14.phx.gbl:
[snip]

ho riletto tutto:
prima cosa cerchiamo di allinearci.
tu hai detto di aver installato l'sp2
e successivamente di aver installato iis 5.1, giusto ?

se è così riapplica l'sp2 di xp sopra di nuovo.
Comix
2005-04-20 13:23:44 UTC
Esatto è così: ho installato prima l'SP2 e in seguito l'IIS 5.1.

Ok, provo subito e ti faccio sapere.

Ciao, Cristiano
[snip]
Comix
Edoardo Benussi [MVP]
2005-04-21 07:08:06 UTC
Post by Comix
Ho reinstallato il Service Pack 2, purtroppo la cosa non è cambiata.
[cut]

ok, faccio i test e ti rispondo qui.
Edoardo Benussi [MVP]
2005-04-21 17:11:32 UTC
Edoardo Benussi [MVP] <***@tin.it> ha scritto nel messaggio
***@TK2MSFTNGP10.phx.gbl:
[snip]

il pc ha una scheda di rete o due ?
apri una finestra comandi e postami
il risultato di un ipconfig /all
Comix
2005-04-22 19:12:07 UTC
Il pc possiede una sceda di rete integrata sulla scheda madre (Asus
A7V333X), attualmente disabilitata perché inutilizzata.

Per la connessione a Internet utilizzo il modem di telecom "IPM SpeedWeb di
Datacom" che il sistema operativo riconosce come scheda di rete ISDN.

L'output di ipconfig, connesso a Internet è il seguente:

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : comixpc
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda PPP Alice ADSL:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : WAN (PPP/SLIP) Interface
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-53-45-00-00-00
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 82.52.161.60
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.255
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 82.52.161.60
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 85.37.17.17
151.99.125.1
NetBIOS su TCPIP. . . . . . : Disabilitato

Grazie per la costante attenzione al mio problema :)
Cristiano C.
Edoardo Benussi [MVP]
2005-04-23 06:27:30 UTC
Post by Comix
[...]
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : WAN (PPP/SLIP)
[...]

nel frattempo, proprio ieri sera, sono riuscito
a vedere riprodotto il problema nel mio ambiente
di test che è leggermente diverso dal tuo
(xp dentro a macchina virtuale, client di dominio win2k3,
che espone un iis 5.1 e tento di visualizzare questo
sito da un portatile win2k3, member server,
connesso in wireless)
ma il fenomeno che si presenta è uguale.
oggi faccio le prove ed appena ho una soluzione
la posto qui.
ciao.

ps: eventualmente di chiederò di abilitare
la tua scheda di rete.
Edoardo Benussi [MVP]
2005-04-23 12:02:37 UTC
Edoardo Benussi [MVP] <***@tin.it> ha scritto nel messaggio
%***@TK2MSFTNGP14.phx.gbl:
[cut]

come ti avevo preannunciato
abilita la scheda di rete,
assegnale l'ip 192.168.0.1
subnet 255.255.255.0
nessun gateway
nessun dns.

poi apri la mmc di iis e pubblica il sito
solo sull'ip 192.168.0.1

poi creati una pagina chiamata default.htm
dentro a c:\inetpub\wwwroot
che sia solo una pagina di esempio
e dagli accesso in lettura a iusr_nomemacchina

poi apri il browser e digita nella barra degli indirizzi
http://comixpc

e fammi sapere che poi vediamo il resto.
Comix
2005-04-25 10:26:22 UTC
Ho seguito tutti i tuoi passaggi, in particolare, per la pubblicazione del
sito web su 192.168.0.1 sono andato su "Sito Web predefinito", Proprietà e
nel campo Indirizzo IP della scheda "Sito Web" ho inserito appunto
192.168.0.1.

Purtroppo non funziona, IE mi dice "Impossibile trovare la pagina" (HTTP
404) (anche provando a fare http://comix/Default.htm)

A parte che, con la configurazione corrente, non mi funziona più Internet...

Con ipconfig /all
[...]

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : ASUSTeK/Broadcom 440x 10/100
Integrated Controller
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-E0-18-B8-E5-87

Sto prendendo in considerazione l'idea di rinizializzare il sistema (tanto
per nn dire che fra un po' mi reinstallo il ghost e gli ricarico
l'immagine)...
Cristiano

Edoardo Benussi [MVP]
2005-04-25 10:33:33 UTC
Post by Comix
[...]
a parte che qui andava
http://comixpc/default.htm

comunque mi dai troppo poche informazioni
affinchè io possa capire quello che hai fatto.