Server Application errore con IIS
Latte_e_Miele
2007-11-29 15:17:02 UTC
Salve, spero davvero ke possiate aiutarmi xchè sono 2 gg ke tento di avviare
IIS e non ci riesco... beh in realtà dal pannello di controllo risulta
avviato ma le mie pagine asp restituiscono l'errore :
<Server Application Error
The server has encountered an error while loading an application during the
processing of your request. Please refer to the event log for more detail
information...>
Ho cercato nei vari post ma non sono riuscita a trovare nulla di utile per
uscire dalla situazione, anke se penso possa essere un problema abbastanza
comune. Aiutatemi!
Premetto ke ho formattato il mio portatile e ripristinato windows xp
professional sp2 (fornito col pc), ho installato IIS e copiato la cartella
del mio sito in c:\inetpup\wwwroot\cartella con pagine asp\ . Se provo a far
partire http://localhost/cartella con pagine asp/pagina.asp mi riporta
l'errore sopra citato. Ho controllato i permessi di lettura e scrittura e
creato l'utente IUSR_MIOPC assegnandogli i permessi ... (come consigliato in
rete) ma sono sempre qui ... non funziona! Ho disinstallato e reinstallato
IIS ... tanto per essere sicura. niente.
C'è qualke anima pia ke può darmi una mano. Grazie :)
Edoardo Benussi [MVP]
2007-11-30 09:47:39 UTC
Post by Latte_e_Miele
[...]
ekko ... ehmmmm...
ecco l'anima pia :-D

crea una semplice pagina html,
mettila in c:\inetpub\wwwroot
chiamandola miapagina.htm.

apri iis manager, fai clic destro sul
tuo default web site, scegli proprietà,
vai sulla scheda documents ed aggiungi come default document
miapagina.htm,
poi spostala al primo posto nell'ordine
e conferma.

ora apri il browser e vai su
http://localhost

la vedi la tua pagina ?
--
Edoardo Benussi - ***@mvps.org
Microsoft® MVP - Windows Server
http://mvp.support.microsoft.com
Latte_e_Miele
2007-11-30 11:37:01 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
Grazie per la risposta 'anima pia' :)
ho fatto come hai scritto ma la mia pagina non è visibile ... ma riporta un
errore diverso ke forse ti aiuterà ad aiutarmi :)

< Non si è autorizzati a visualizzare questa pagina
Alle credenziali specificate non è associata l'autorizzazione per
visualizzare questa directory o questa pagina. >

Sono entrata come Amministratore ma ho settato (per sicurezza) anke per gli
utenti IUSR_MIOPC e Users (MIOPC\Users) il controllo completo nei permessi
... :(

GRAZIE, aspetto speranzosa :)
Latte_e_Miele
2007-11-30 12:04:00 UTC
Ho tolto l'accesso anonimo nei metodi di autenticazione e settato quello
'autenticazione integrata di windows'... e ora la pagina.htm funziona... ma
quella .asp no, nemmeno localstart.asp parte.
Riporta lo stesso errore 'Server Application Error' .

Aiuto.
Edoardo Benussi [MVP]
2007-11-30 12:30:23 UTC
Post by Latte_e_Miele
[...]
sta ferma, calma e aspetta pazientemente istruzioni :-)

in iis manager, sito, proprietà, scheda protezione,
rimetti l'accesso anonimo.
apri esplora risorse,
clic destro sulla cartella
c:\inetpub\wwwroot,
scegli proprietà,
scheda protezione,
aggiungi l'account
iusr_tuopc
iwam_tuopc
poi clicca sul pulsante avanzate,
togli ereditarietà dalla cartella padre
e metti il flag per propagare a tutte le cartelle figlie
queste impostazioni
poi clicca ok.
quando termina
clicca ancora sul pulsante "applica" del form rimasto aperto
poi chiudilo con ok.

ora chiudi esplora risorse,
apri il browser e vai su
http://localhost

si vede la tua pagina html in anonimo ?
Latte_e_Miele
2007-11-30 13:47:00 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
:) ok hai ragione ... sono un tantino smaniosa xchè devo terminare un
progetto questo weekend e quest'intoppo mi sta facendo impazzire!

Seguendo le istruzioni la pagina .htm in anomino funziona ...
e ora?

Grazie x la pazienza :)
Edoardo Benussi [MVP]
2007-11-30 15:06:32 UTC
Post by Latte_e_Miele
[...]
ok.

ora apri blocco note, copia ed incolla la riga qui sotto

<%=Now()%>

e salva il file come
ora.asp
in c:\inetpub\wwwroot

poi apri il browser e metti nell'indirizzo

http://localhost/ora.asp

e dai invio.

cosa vedi ?

se ci sono errori vai a vedemi quali
errori hai nel registro eventi
e scrivimeli.
Latte_e_Miele
2007-11-30 16:39:02 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
allora :

Nel caricamento della pagina esce il solito
< Server Application Error
The server has encountered an error while loading an application during the
processing of your request. >

Mentre l'errore riportato nel registro è :
< Il server non è in grado di caricare l'applicazione '/LM/W3SVC/1/Root'.
Errore: 'Interfaccia non registrata.>

Tipo errore : avviso / Origine : W3SVC / Categoria : nessuno / evento : 36 /
Utente N/D.

Ti suggerisce una soluzione?
GRAZIE x la pazienza :)
Edoardo Benussi [MVP]
2007-11-30 18:30:18 UTC
Post by Latte_e_Miele
[...]
sulle proprietà del sito da iis manager
cosa c'è nella scheda "home directory"
nella casella "Application Name"
e c'è un pulsante "create" ?
Latte_e_Miele
2007-11-30 19:20:00 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
sulle proprietà del sito da iis manager
cosa c'è nella scheda "home directory"
nella casella "Application Name"
e c'è un pulsante "create" ?
Nella casella c'è 'Applicazione predefinita' e non vedo pulsanti 'crea' o
'create' ma solo 'rimuovi' e 'configurazione' ...
punto di partenza = sito web predefinito
autorizzazioni di esecuzione = script e eseguibili
protezione applicazione = bassa (processo IIS)

Grazie :)
Edoardo Benussi [MVP]
2007-11-30 19:44:50 UTC
Post by Latte_e_Miele
[...]
hai installato Crystal Reports ?

ref.
http://support.microsoft.com/kb/286814/it
Latte_e_Miele
2007-12-03 09:25:01 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
hai installato Crystal Reports ?
ref.
http://support.microsoft.com/kb/286814/it
ehm... no. Ma non ho mai dovuto installarlo con i precedenti PC utilizzati
ed è parekkio ke utilizzo IIS per provare i miei siti in asp in locale...
Al momento uso la versione di IIS 5.1 e da quanto leggo (con difficoltà) dal
link segnalato si parla di Windows Server 2003 e IIS 6...
E' possibile ke la versione preinstallata sul mio vaio non sia completamente
funzionante? Xchè dovrei aver bisogno di un software esterno per visualizzare
le mie pagine asp in localhost?
Sono confusa ... ke faccio? formatto tutto e metto una licenza di windows xp
prof da disco? Mi dispiace solo dover reistallare tutti i sw e cercare i
tutti i driver (poi qualcosa si perde sempre!!)

Attendo un tuo consiglio :)
Grazie
Latte_e_Miele
2007-12-03 09:39:00 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
hai installato Crystal Reports ?
ref.
http://support.microsoft.com/kb/286814/it
Ho riletto la tua domanda .. e ho capito il senso!! Scusa il lunedì mattina
è sempre dura :-D
Volevi sapese SE avessi installato Crystall Reports x via dell' ID evento 36
... credevo mi stessi consigliando di installarlo ... del tipo : <Hai
dimenticato di installare Crystal Reports?> ...
Allora ... ke faccio?
Thanx
Edoardo Benussi [MVP]
2007-12-03 10:58:15 UTC
Post by Latte_e_Miele
Ho riletto la tua domanda .. e ho capito il senso!! Scusa il lunedì
mattina è sempre dura :-D
bensvegliata :-)
Post by Latte_e_Miele
[...]
controlla i permessi qui