Avvio lento e RAM a 95% ?
ropa
2008-01-14 14:22:08 UTC
il pentium 4 del mio ufficio con winXP PRO e' lentissimo a
avvio di windows...ci mette secoli a caricare le icone,
ma ancor peggio A VOLTE (ma non sempre) sembra
quasi o andare al rallentatore o si inchioda per alcuni
secondi....

puo' essere perche HDD di 80 gb ha liberi SOLO 13 gb?

O magari problema della RETE aziendale a cui e'
collegato? puo' la Rete dare un rallentamento del
mio pc, non credo vero?

poi cosa strana vedo che la CPU e' sempre libera
max 2-3% ma la RAM e' quasi sempre a manetta
e NON capsico cosa la occupa ...quasi sempre al
85-90% di utilizzo?

come capire cosa occupa cosi la RAM ?

dove guardo? in Task Manager ? cosa devo
verificare ?

li vedo: Ciclo idel del sistema (CPU a 98 !!! a 28 kb)
ma lo vedo anche nel pc di casa...normale ?

grazieeee
ropa
2008-01-14 14:26:07 UTC
altra cosa strana ma forse dicono sia normale...

in eventi in Sistema c'e sempre una croce
rossa con errore Kerberos..

che pare sia un problema della rete aziendale
e Norton antivirus? che c'entri con il mio
problema ?
Franco Leuzzi - Commate Computers Inc. - PC Network Coordinator & Maintenance
2008-01-14 14:34:58 UTC
Post by ropa
[...]
Occorre vedere cosa carica all'avvio da start>esegui>msconfig>avvio
Leggi bene l'elenco e controlla che i file si riferiscano a programmi noti,
altrimento togli la spunta e avvia in modalità selettiva così da individuare
il problema , successivamente la voce che hai deselezionato , se inutile,
può essere eliminata con programmi appositi o agendo sul registro.
Post by ropa
puo' essere perche HDD di 80 gb ha liberi SOLO 13 gb?
Non credo , provvedi comunque ad una deframmentazione e alla pulizia del
disco cliccando destro sul disco>proprietà>pulizia
Post by ropa
O magari problema della RETE aziendale a cui e'
collegato? puo' la Rete dare un rallentamento del
mio pc, non credo vero?
Il client a cui ti riferisci si collega immediatamente ad una rete sempre
funzionante o anche quando la rete e stoppata?
Post by ropa
poi cosa strana vedo che la CPU e' sempre libera
max 2-3% ma la RAM e' quasi sempre a manetta
e NON capsico cosa la occupa ...quasi sempre al
85-90% di utilizzo?
Non dici quanta Ram hai e come è impostato il file di paging.
Posta ancora
Post by ropa
come capire cosa occupa cosi la RAM ?
Vi sono programmi e servizi che vengono caricati in Ram all'avvio.
Post by ropa
dove guardo? in Task Manager ? cosa devo
verificare ?
L'elenco dei processi e delle applicazioni attive (dopo che il PC si è
completamente avviato) ti può dare un'idea di ciò che occupa maggiormente la
memoria.
Post by ropa
li vedo: Ciclo idel del sistema (CPU a 98 !!! a 28 kb)
ma lo vedo anche nel pc di casa...normale ?
Il ciclo idle è la percenruale NON UTILIZZATA , quindi se il ciclo idle è 98
vuole dire che usi il 2% della CPU.
Post by ropa
grazieeee
Se hai pazienza e posti le info che mancano ti posso poi inviare altri
suggerimenti.
Ciao
Italian Office
ropa
2008-01-14 16:17:02 UTC
dunque ram 512 e in paging risultano 755 mb.

in avvio ne vedo una ventina....

in servizi c'e un lckfld che non so cosa sia?
lo tolgo?

e in Avvio c'e un Erunt ...? lo tolgo ?

no se la rete aziendale e' sconnessa il mio
pc va lo stesso.

cosa strana giovedi scorso per la prima volta
dopo mesi e senza fare NULLA la ram
per 2-3 ore era a soli 40% ma poi tornata
sui 90% ...strano vero ?

grazie Franco x aiuto.
Franco Leuzzi - Commate Computers Inc. - PC Network Coordinator & Maintenance
2008-01-14 16:36:58 UTC
Post by ropa
dunque ram 512 e in paging risultano 755 mb.
Il paging dovrebbe appunto essere una volta e mezza la ram installata quindi
è corretto.
Post by ropa
in avvio ne vedo una ventina....
Di cosa?
Post by ropa
in servizi c'e un lckfld che non so cosa sia?
lo tolgo?
Fa parte del programma/servizio lckfldservice.exe , software di
crittografia per le cartelle come vedi da qui : http://www.everstrike.com/
Se non lo usi disabilita il servizio e poi disinstallalo dal pannello di
controllo.
Post by ropa
e in Avvio c'e un Erunt ...? lo tolgo ?
Erunt è un programma di Backup del registro che , se avviato ad ogni avvio
(??? cosa esagerata) naturalmente deve avere il tempo di copiarsi tutte le
chiavi. Da togliere (lanciare Erunt e togliere la spunta dall'opzione
"esegui all'avvio") . Da fare assolutamente.
Post by ropa
no se la rete aziendale e' sconnessa il mio
pc va lo stesso.
Quindi cerca anche la rete prima di essere pronto e , non trovandola, si
avvia naturalmente mettendoci un pò di più.
Post by ropa
cosa strana giovedi scorso per la prima volta
dopo mesi e senza fare NULLA la ram
per 2-3 ore era a soli 40% ma poi tornata
sui 90% ...strano vero ?
Devi controllare se vi sono processi programmati a scadenza tipo backup di
cartelle o la deframmentazione , o la scansione programmata di un antivirus.
Se vi è un'operazione programmata , il PC la esegue in background occupando
naturalmente la Ram , la cpu e , in parte il paging.
Post by ropa
grazie Franco x aiuto.
HTH
Posta pure.
Italian Office
ropa
2008-01-14 18:37:03 UTC
aiuto franco ....

Sono alla disperazione, nel pc del mio ufficio un
Pentium 4 con winXp Professional ho avuto la
brillante idea con il comando :

start>esegui>msconfig>avvio

di disabilitare alcuni prg in SISTEMI e AVVIO
che mi sembravano inutili…ma ora non si avvia
piu! mi sa che ho combinato guai con le cose
che ho disabilitato in SISTEMI ?

ora, si accende non carica le icone sul desktop e
appare la segnalazione che Windows desktop
Search(che avevo instalalto tempo fa) ha
problemi mi pare di indicizzazione e mi da
3 diverse OPZIONI di riavvio…
provate tutte e 3 ma nulla sempre questa
schermata !

provato all’avvio di windows a premere F1
e scelgo opzione “ultimo punto sicuramente
funzionante” e mi carica Active desktop
e da li che faccio ?

ho tentato dato che il problema sembra che
windows desktop search non indicizza di
disintallarlo ma in disintallazione prg NON
esiste? ho provato a installarlo ex-novo ma
ma da un errore….

non riesco piu a venirne fuori e anche in
punti di ripristino, sembra che NON ci
siano piu i vecchi punti! tutti spariti e
non mi fa neppure andare nel dic 2007 !

ammesso che in ESEGUI e richiamando
il comando con cui ho tolto alcuni prg
in SISTEMI e in AVVIO , c’e un modo
da li di riottenerli (non ricordo piu quali
avevo cancellati !) al modo precedente?
c’e anche li una specie di ripristino?

E cmq dal Active desktop come faccio per
sistemarlo (non avendo piu i vecchi punti
di ripristino che sembrano spariti!) da li
come faccio a farlo rifunzionare come
prima del mio intervento disastroso?

aiuto, sono alla disperazione. grazie
Franco Leuzzi - Commate Computers Inc. - PC Network Coordinator & Maintenance
2008-01-14 20:37:22 UTC
Post by ropa
[...]
Il PC sia avvia in modalità provvisoria?
Se si avvia non fai altro che rimettere le spunte nel menù di avvio tramite
start>esegui>msconfig (spuntare tutto e dare avvio normale) e quindi
riavviare.
Posta ancora.
Italian Office
ropa
2008-01-15 08:38:01 UTC
Franco aiutoooo..fatto ma mi da sempre eerore di
windows desktop search e ora anche in WORD ....

in msconfig ora e' tutto spuntato !

Risolto parzialmente il problema…solo che ora:

Mi da errore del Windows Desktop Search che
Dice che non indicizza, provato a riavviare
Ma da sempre quel errore ! E volevo disintallarlo
Ma NON c’e in disinstallazione programmi….
Lo vedo SOLO con Ccleaner ma quando faccio
Per disintallarlo mi dice :
“Could not locate unistaller”
provato anche a re-installarlo ex-novo ma va
a buona fine installazione ma da sempre questa
schermata di ERRORE al avvio che non riesce
a indicizzare?
Ma non e’ possibile disinstallare Desktop search
Di windows?

E altro problema NUOVO, in word 2002 ora quando
Lo apro mi da finestra con punto esclamativo in giallo
Con:

“Impossibile registare il documento.Impossibile creare
collegamenti a esso da altri documenti.
( C:\nomefile.estensione……) “

eppure sembra che word funziona scrivo, leggo e salvo
….cosa e’ successo ?

aiutoooooo
Franco Leuzzi - Commate Computers Inc. - PC Network Coordinator & Maintenance
2008-01-15 10:38:04 UTC
Post by ropa
[...]
Prova a scaricare da qui il programma gratuito "revo uninstaller"
http://www.revouninstaller.com/revo_uninstaller_free_download.html
Quindi installalo e avvialo.
Seleziona Desktop Search e clicca su disinstalla , ti dirà anche lui che non
trova il file di installazione (.msi probabilmente hai fatto qualche
manovretta e l'hai cancellato o perso e l'installazione risulta corrotta) ma
clicca pure su annulla e il programma proseguirà la disinstallazione.
Successivamente dai ok anche alla pulitura del registro dopo la
disinstallazione (nella successiva finestra di revo Uninstaller).
Riavvia.
Post by ropa
[...]
Anche l'installazione di Word si è corrotta.
Inserisci il CD originale.
Da pannello di controllo clicca sul programma e scegli di ripristinare
l'installazione.
Se l'opzione non compare fai pure partire il setup dal CD e il programma si
riinstallerà su se stesso.

Posta pure