Stranezze della scheda di rete wireless
gerarcone
2005-12-10 18:33:39 UTC
Ciao a tutti, oggi mi è successa una cosa stranissima: accendo il portatile
(dotato di scheda wireless interna) e mi compare in basso a destra la
fatidica scritta "rilevato controller USB" o roba del genere, dopodiché il
pc comincia a cercare una fantomatica connessione di rete wireless non
protetta a cui tenta continuamente di connettersi. Preciso che la mia
connessione internet avviene attraverso la scheda di rete.

Sono andato a vedere quale fosse la situazione in "gestione periferiche" e
vedo questo, sotto "Schede di rete":

- 1394 Net Adapter
- 802.11b USB Wireless LAN Adapter
- Sis 900 PCI Fast Ethernet Adapter

Poi sono andato su "Connessioni di rete", e ho notato che sotto la voce "LAN
o Internet ad altà velocità" oltre ad esserci la mia usuale "Connessione
alla rete locale" ci sono altre due connessioni, chiamate "Connessione 1394"
e "Connessione wireless".

Ho quindi resettato il pc ed il messaggio in tray non è comparso più, in
compenso le connessioni wireless mi risultano disabilitate e anche le prime
due voci riportate sotto schede di rete in gestione periferiche hanno la
crocetta sotto.

Se poteste illuminarmi vi sarei grato! o_O
Karappo [MVP]
2005-12-11 20:23:06 UTC
Post by gerarcone
- 1394 Net Adapter
- 802.11b USB Wireless LAN Adapter
- Sis 900 PCI Fast Ethernet Adapter
[...]
Post by gerarcone
[...]
La crocetta indica che quelle connessioni non sono on-line, questo e' in
linea con l'affermazione fatta all'inizio secondo cui la connessione
avviente tramite schede di rete (Sis 900 PCI Fast Ethernet Adapter), 1394 e
802.11b non sono quindi utilizzate.
--
Ciaoo
Roberto Scassellati
Microsoft MVP - Windows - Shell/User
gerarcone
2005-12-12 08:20:34 UTC
Post by Karappo [MVP]
[...]
Ok, ma perché sono due? o_O
Quello che non mi spiego è: perché la scheda di rete wireless è dichiarata
USB quando invece è interna al portatile (naturalmente ho installato i
driver del produttore), e da dove esche fuori questo benedetto "1934 Net
Adapter"!
Tralaltro, ho provato a collegarmi a questa fantomatica connessione wireless
ma il pc non ci riesce, me la dà come connessione non protetta con un buon
livello di segnale, ma se cerco di collegarmi non riesce a comunicare... Che
sia di qualche vicino?

Grazie dell'aiuto, spero in qualche tua delucidazione!
Karappo [MVP]
2005-12-12 19:08:27 UTC
Post by gerarcone
Ok, ma perché sono due? o_O
Perche' ne hai due!
Spaventato da cotanta abbondanza? :-)
Post by gerarcone
Quello che non mi spiego è: perché la scheda di rete wireless è dichiarata
USB quando invece è interna al portatile (naturalmente ho installato i
Questa dell'usb francamente non so spiegartela ma in che punto leggi *ora*
che la scheda wireless e' collegata tramite usb?
Post by gerarcone
driver del produttore), e da dove esche fuori questo benedetto "1934 Net
Adapter"!
Baro! :-)
1394 aka firewire aka i.link (marchio di sony)
Se controlli il manuale del notebook o la sua brochure sicuramente troverai
un riferimento a questa porta.
Fisicamente ha una vaga somiglianza con le porte usb, in genere sui
portatili il connettore e' piu' piccolo.
Post by gerarcone
Tralaltro, ho provato a collegarmi a questa fantomatica connessione wireless
Ehmm .. se non hai un access point o un altro pc con connessione wireless a
cosa ti vuoi connettere?
Post by gerarcone
ma il pc non ci riesce, me la dà come connessione non protetta con un buon
livello di segnale, ma se cerco di collegarmi non riesce a comunicare... Che
sia di qualche vicino?
Puo' essere ... e puo' essere anche che il tuo vicino abbia pensato bene di
configurare l'access point in modo che il quartiere intero stia fuori dalla
sua connessione :-DD
Karappo [MVP]
2005-12-13 06:19:03 UTC
Post by Karappo [MVP]
Perche' ne hai due!
Spaventato da cotanta abbondanza? :-)
SI!!!
Posso offrirti una camomilla?
:-DD
Post by Karappo [MVP]
Questa dell'usb francamente non so spiegartela ma in che punto leggi *ora*
che la scheda wireless e' collegata tramite usb?
Non capisco la domanda; la parola "USB" la leggo in gestione periferiche e,
La leggi in qualche relazione con la scheda wireless?
quando attivo la scheda, mi esce addirittura in tray l'icona di rimozione
sicura hardware (se ci clicco sopra magari è l'unica periferica
"rimovibile"). Beh, a me basta che funziona.
Non e' detto che la procedura rimozione sicura hardware sia associata solo
e soltanto a periferiche usb, esisono altri bus hotplug.
Per esempio sul mio portatile l'unita' ottica compare nell'elenco delle
periferiche controllate dal wizard citato in precedenza ma *non* e' una
periferica usb!
Post by Karappo [MVP]
Fisicamente ha una vaga somiglianza con le porte usb, in genere sui
portatili il connettore e' piu' piccolo.
Ecco a cosa serviva quell'altro buco...
Ecco, vieni su questo ng e ti spiegheremo la natura di tutti gli orifizi
del pc.
:-D
Post by Karappo [MVP]
Ehmm .. se non hai un access point o un altro pc con connessione wireless
a cosa ti vuoi connettere?
Alla connessione del vicino, come fa un mio collega all'università
Cambia vicino :-)
Post by Karappo [MVP]
Puo' essere ... e puo' essere anche che il tuo vicino abbia pensato bene
di configurare l'access point in modo che il quartiere intero stia fuori
dalla sua connessione :-DD
Altamente probabile, ma a questo punto mi chiedo perché windowsxp me la
definisce "connessione non protetta".
Perche' non usa wep o wpa per proteggere la connessione. La domanda
seguente e' allora perche' non riesco a usare la sua rete, la risposta: non
lo so :-)
gerarcone