RDP e STAMPANTI
betasis
2005-07-27 07:43:02 UTC
Buongiorno,
Ho un problema con la mappatura delle stampanti remote in RDP...se mi
connetto in remoto dal PC1 al PC2, nonostante abbia messo la spunta in
risorse locali - stampanti, non riesco a vedere sul PC2 la stampante del PC1.

Quale può essere il problema?Come faccio a risolverlo?

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Jan
Gerardo Fransecky [MVP]
2005-07-27 07:56:36 UTC
Post by betasis
[...]
Affinché le stampanti vengano correttamente connesse durante la sessione
RDP è necessario che sul pc host (al quale ti colleghi) sia presente un
driver per la stampante installata sul client. Se il driver non è
presente la stampante non viene connessa e dovresti avere un messaggio
di errore all'interno del Visualizzatore Eventi.
--
Ciao!
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP - Windows Shell/User
betasis
2005-07-27 10:10:04 UTC
Post by Gerardo Fransecky [MVP]
Post by betasis
[...]
Ciao
i driver della stampante li ho già installati....cmq sono già presenti nel
sistema operativo (windows xp pro sp0)...la stampante è la HP OFFICEJET PRO
1150C...il problema si manifesta dopo che è stato toccato da terzi il bios e
forse rifatto il sistema operativo del PC1 (queste info non me le hanno
ancora fornite....come al solito il cliente non sà cosa gli abbiano fatto sul
suo pc!!).

Se mi connetto io verso il PC2 vedo le mie stampanti (hp laserjet 4000 e
4050).

Ti ringrazio ancora per la collaborazione
Ciao
Jan
Gerardo Fransecky [MVP]
2005-07-27 12:52:05 UTC
Post by betasis
i driver della stampante li ho già installati....cmq sono già presenti nel
sistema operativo (windows xp pro sp0)...la stampante è la HP OFFICEJET PRO
Perché SP0? L'aggiornamento al SP2 è fortemente consigliato...
Post by betasis
[...]
Se la stampante non viene connessa dovresti trovare un messaggio di
errore nel Visualizzatore Eventi del pc host. Puoi riportarlo qui? Come
si chiama la porta alla quale sono collegate le stampanti?
Post by betasis
Ti ringrazio ancora per la collaborazione
Prego!
betasis
2005-08-05 13:05:01 UTC
Post by betasis
[...]
Ciao!!

Ho risolto il problema...
la stampante era installata su una porta DOT4 mentre era collegata con cavo
parallelo..su porta LPT1...cambiata la porta mi sono connesso in remoto
all'altro pc che mi ha replicato la stampante senza problemi!

Non sò come facevano a stampare in locale su quella stampante visto ke la
porta era sbagliata...

ne approfitto per chiederti un'altra cosa....magari mi puoi dare una mano....

in una rete con server windondows 2003 mi si presenta un problema....mi
dicono che se non riesco + a navigare se hanno più di 2 pc accesi (ma di
questo non ne sono sicuro) e a usare correttamente le risorse di rete (file e
programmi installati in rete)...se spengo il router la rete funziona
correttamente....il problema può essere causato dall'adsl??

Ti ringrazio ancora per il supporto...rimango in attesa per l'altro
problema...
ciao
Jan
Gerardo Fransecky [MVP]
2005-08-05 13:41:24 UTC
Post by betasis
[...]
L'importante è aver risolto :-)
Post by betasis
[...]
Servirebbe qualche informazione in più su come è strutturata la rete (ad
esempio se c'è un dominio, come sono assegnati e configurati gli
indirizzi IP, sistema operativo dei client ecc.).
Fai una cosa: apri un nuovo thread (così anche il subject diventa più
chiaro per tutti) e spiega meglio la situazione.
betasis
2005-08-05 14:25:05 UTC
Post by betasis
[...]
ok grazie 1000!!

provvedo subito...l'oggetto del thread lo chiamo Blocco Rete!!

Ciaooo
Jan
betasis
2005-08-05 14:27:01 UTC
Post by betasis
[...]
ahhhh il Thread l'ho aperto nella sezione Windows Server (Blocco Rete!!)

Grazie
Ciaoo
Jan