Condividere file su windows Xp home e windows Xp professional
Andrea Bianchi1984
2005-12-11 12:35:02 UTC
Salve a tutti,
ho un problema: sto cercando di condividere i file i file tra 2 computer
portatili, uno con Xp home Sp2(PC1), l'altro con Xp Pro Sp1 in inglese(PC2);
la connessione lan funziona correttamente, i due computer effettuano scambio
dati( dalla casella di proprietà della connessione i pacchetti inviati e
ricevuti aumentano mano a mano che passa il tempo).
Il problema è che nessuno dei 2 computer vede l'altro in rete, ho già
condiviso diverse cartelle sia su un pc che sull'altro, ma niente.
Il mio dubbio è che sul PC1 ho un GRUPPO DI LAVORO mentre sul PC2 ho un
DOMAIN: il fatto che uno sia presente in rete come gruppo di lavoro e l'altro
come dominio può essere fonte di questo non funzionamento della rete locale?
1)Se il prblema è effettivamente questo, come posso creare un dominio sul
PC1(ricordo che ha come SO Windows Xp Home SP2)?
2)Se il problema non è questo mi sapete dire a cosa può essere dovuto il non
funzionamento della rete? Preciso che mi interessa soltanto condividere file
e non connessioni remote o stampanti, considerato ciò come dovrei impostare
gli indirizzi IP, il subnet mask, il gateway predefeinito, e i sever Dns? Su
internet ho visto che il subnet mask dovrebbe essere 255.255.255.0, ma sul
PC2 tale valore è impostato su 255.255.254.0 e non vorrei cambiare tale
valore visto che nella rete aziendale in cui adopero il PC2 in ufficio la
rete funziona correttamente e non vorrei che smettesse di funzionare.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che spero mi potrete dare nel
risolvere tale problema.
PS: Scusatemi per le domande forse banali ma non me ne intendo molto.
Grazie
Andrea
EnricoA
2005-12-11 13:03:02 UTC
Post by Andrea Bianchi1984
[...]
Sicuramente mi dimenticherò di risponderti a qualche domanda, in questo caso
scusami pure. Inanzitutto (credo che già la fai) devi accedere al computer
portatile senza domani, cioè come "questo computer" poi devi crearti un'altra
connessione diversa da quella aziendale e se non devi condividere internet
basta che imposti l
'IP (es. 192.168.0.1 e la subnet mask 255.255.255.0) i DNS non servono e se
li collegati con un cavo crossato non serve neanche il gateway. Fatto ciò
devi creare una cartella sul portatile, condividerla e dare i permessi sia in
condivisione che in protezione. Sul pc dove haiXP 'home devi creare una
connessione di rete e impostare anche qui IP e subnet mask. Creare una
cartella e dargli i permessi. Leggi anche i post vecchi che si è già parlato
tante volte di questi problemi :-)
Ciao
Andrea Bianchi1984
2005-12-11 15:47:02 UTC
Post by EnricoA
Post by Andrea Bianchi1984
[...]
ho letto i post vecchi ma non mi sono stati di grande aiuto.
1)Comunque come faccio ad accedere al PC2 senza domini? devo usare un altro
utente o devo riconfigurarlo in qualche modo?Cosa intendi con accedere al
computer con "questo computer"?
2)Visto che il PC2 (quello aziendale) è in lingua inglese come posso creare
una nuova connessione a parte quella aziendale? Voglio dire se cerco di
creare una nuova connessione di rete sul PC2 non trovo nulla di simile alla
classica scritta CREA NUOVA CONNESSIONE nella cartella CONNESSIONI DI RETE
3)Per condividere le cartelle non ho avuto problemi, ho dato i permessi in
condivisione ma per dare i permessi di protezione come si fa?
4)La subnet mask preimpostata sul PC2 è 255.255.254.0 non vorrei cambiarla
per non fare casini, se metto la stessa subnet mask anche sul pc1 Va
ugualmente?
Ti tingrazio per l'aiuto
Andrea
Andrea Bianchi1984
Andrea
Francesco
2005-12-11 16:45:39 UTC
Post by Andrea Bianchi1984
[...]
Se devi solo condividere file allora:
- i due pc devono avere lo stesso gruppo di lavoro
- devi accedere ai due pc con lo stesso utente e password non vuota, quindi
ti crei un nuovo utente sui due pc con la stessa password
- al pc1 gli dai l'ip 192.168.0.1 e subnet mask dovrebbe essere
255.255.255.0 e al pc2 gli dai l'ip 192.168.0.2 con la stessa subnet mask
- poi verifica se l'utente Guest sia abilitato su entrambi

Ti ricordo che Windows Xp Home non permette di mettere il pc in dominio.
Per adesso fai queste cose.

Ciao.
Francesco
Andrea Bianchi1984
2005-12-11 21:56:01 UTC
Post by Francesco
[...]
Io qui ci sto capendo sempre meno perchè saltano sempre fuori termini nuovi
e modalità differenti per la configurazione, c'è qualcuno che mi sa dire di
preciso che devo fare passo passo?=( per favore...
Come posso aggiungere il gruppo di lavoro in win Xp pro (english version)
visto che è già presente il dominio che non posso cancellare per evitare di
perdere i settaggi che mi servono per la rete aziendale?
Come faccio per "accedere ai due pc con lo stesso utente e password non
vuota, quindi creare un nuovo utente sui due pc con la stessa password"?
Come verifico che gli utenti guest siano abilitati su entrambi i pc?
Grazie mille by disperato
Francesco
2005-12-12 10:33:39 UTC
Post by Andrea Bianchi1984
[...]
Guardati questa guida passo passo:

http://www.tuttoreti.it/rete2pc_2.html

qui spiega come configurare i due pc e come si crea lo stesso utente.
Per verificare se l'utente Guest sia abilitato :

pannello di controllo --> Strumenti di amministrazione--> Gestione
computer--> Utenti e gruppi locali -->Users

Clicca con il tasto destro e fai proprietà su Guest togli il segno di spunta
su Account disabilitato ed abilita Nessuna scadenza password.
Per Xp Pro in inglese vedi un pò tu i procedimenti penso siano uguali.
Per quello che è in dominio non so cosa dirti qualcuno più esperto di me ti
saprà rispondere.

Ciao
Francesco
Andrea Bianchi1984
2005-12-13 00:25:02 UTC
Post by Francesco
[...]
Ciao, o seguito la guida passo passo ma ho un problema, nel momento in cui
entro in gestione computer sotto utilità di sistema non compare Utenti e
gruppi locali ma solo visualizzatore eventi
cartelle condivise
avvisi e registri di prestazione
gestione peroferiche
come posso dunque fare?
Scusate ancora per l'ignoranza
Karappo [MVP]
2005-12-13 06:40:56 UTC
nel momento in cui entro in gestione computer sotto utilità di sistema
non compare Utenti e gruppi locali
Hai omesso di specificarlo ma probabilmente stai facendo riferimento al
computer che usa windows xp home. E' normale, l'applet indicata non e'
presente nella versione home.
Per il momento salta il passaggio ed inizia a configurare l'altro pc in
modo che entrambi facciano parte del medesimo gruppo di lavoro.
--
Ciaoo
Roberto Scassellati
Microsoft MVP - Windows - Shell/User
Andrea Bianchi1984
2005-12-13 11:31:02 UTC
Si mi riferivo al pc con windows xp home, ma se salto questo passaggio non ho
i 2 utenti con stessa password che mi e stato detto sono necessari per poter
condividere i file, posso semplicemente crearli come un utente(su ogni Pc) da
Pannelo di controllo->Account utente? Impostando stesso nome e stessa
password. Così facendo ottengo lo stesso effetto?
Se creo un gruppo di lavoro sul pc 2(XP professional) non vengono modificate
le impostazioni del dominio già presente?Vi chiedo ciò perchè c'è una rete
aziendale su tale pc che funziona correttamente e non vorrei 'rovinarla' per
configurare la rete privata casalinga.
Mi è stato detto che il problema di non riuscire a condividere i file
potrebbe essere dovuto al fatto che i computer aziendali solitamente
presentano delle limitazioni a livello di pc con cui è possibile condividere
file (questo dovrebbe essere per evitare che i colleghi 'non autorizzati'
possano visionare i file condivisi di altri computer, vi risulta vero o no?
Karappo [MVP]
2005-12-13 12:40:36 UTC
Post by Andrea Bianchi1984
Si mi riferivo al pc con windows xp home, ma se salto questo passaggio non ho
i 2 utenti con stessa password che mi e stato detto sono necessari per poter
E' irrilevante, l'accesso alle risorse condivise da xp home avviene sempre
e comunque attraverso l'utente guest.
Quindi non hai bisogno di avere due utenti con la medesima password.

Rileggendo il thread vedo che non hai potuto progredire molto.
Prova a fare quello che desideravi fare fin dall'inizio, configura il pc
con xp home (pc1) con indirizzi ip compatibili con quelli del pc con xp pro
(pc2) e quindi con la subnet mask identica (255.255.254.0)

Quando hai terminato apri il prompt dei comandi su ciascun pc (start,
esegui, cmd, ok) e fai ping sull'altro pc.
Qual'e' l'indirizzo associato al pc2?
supponiamo sia 10.20.201.75 allora da pc1 scrivi
ping 10.20.201.75
e copia il risultato
copia anche il risultato del comando
ipconfig /all
impartito su entrambi i pc

Per copiare un testo dal prompt dei comandi: click con il tasto destro,
segna, premi il tasto sinistro e seleziona l'area di che contiene il testo
da copiare e premi invio. Il testo ora e' negli appunti, passa al messaggio
e incolla il testo.
Post by Andrea Bianchi1984
[...]
A questa domanda non so rispondere, pero' non e' importante dato che non ho
iuntenzione di farti a apportare modifiche su pc2 ma solo sul pc che non e'
parte del dominio (pc1).
E' possibile.
Andrea Bianchi1984
2005-12-18 13:17:02 UTC
Ciao, sono finalmente riuscito a creare gli indirizzi giusti e ho creato sul
pc con win xp professional un nuovo gruppo di lavoro, sono riuscito a
trasferire 5 giga di file in 10 minuti quindi anche la velocità di
trasferimento sembrava essere in piena linea con i 100 Megabit/secondo.
Ma quando ho riacceso il pc mi ha chiesto (come al solito username e
password), ma con il mio classico user e pass mi dava errore, diceva che era
sbagliato. Faccio notare che, fino alla volta precedente ho sempre avuto come
schermata quella di accesso al dominio, ora invece mi da la finestra di log
on a windows, e non più al dominio. Mi sapete dire cosa ha combinato visto
che non riesco più ad accedere a windows?
Ho provato anche ad inserire come user GUEST ma mi dice che l'utente guest
non è atttivato.
Ho anche inserito la password e l'username dell'altro pc (pensando che
magari cerchi di connettersi automaticamente con l'altra user (per non so
quale ragione)) ma non ha funzionato, ovviamente il pc con xp home ho provato
sia a lasciarlo acceso e connesso al pc con win xp pro sia a lasciarlo spento
ma non cambia nulla...che posso fare?AIUTO....
Karappo [MVP]
2005-12-18 14:40:29 UTC
Mi sapete dire cosa ha combinato visto che non riesco più ad accedere a
windows?
Hai fatto esattamente quello che non volevi fare e non volevo facessi, hai
modificato la configurazione del pc collegato al dominio.
Per il momento non so rispondere alla tua domanda.
Su questo pc hai aggiunto dei nuovi utenti quando lo hai configurato per
lavorare con l'altro pc?
La maschera che ti viene presentata al logon dovrebbe presentare tre
caselle di testo: la terza dovrebbe essere una casella combinata quali
opzioni presenta?
Andrea Bianchi1984
2005-12-18 14:58:02 UTC
Non ho aggiunto utenti su nessuno dei 2 pc, l'unica cosa che ho fatto è
quando ho dovuto creare il gruppo di lavoro sul pc Pro dover inserire user e
password, ma ho inserito le solite due che inserivo per loggarmi al dominio.
Poi quando ho avuto accesso alla rete e dal pc Prof ho visto il Pc Home ho
dovuto inserire, per accedere alle cartelle la user e la password dell'utente
del Pc home.
Cmq ci sono tre caselle, la prima Username, la seconda password e non ce n'è
una terza, se clicco su options mi compare in più (oltre ai due tasti Ok e
Cancel ) il tasto Shut down...nient'altro...
Scusa una domanda (ormai è tardi vabbè) ma cosa avreio dovuto fare allora
dopo l'ipconfig? Dove avrei dovuto incollare i risultati del ping e
dell'pconfig/all?
Karappo [MVP]
2005-12-18 15:17:44 UTC
Post by Andrea Bianchi1984
[...]
E non hanno funzionato.
Ti ricordi se al primo tentativo di logon era gia' inserito un nome utente
sul pc? Se la risposta e' si coincideva con qualche utente che hai mai
usato?
Un tentativo che puoi fare, in cui ripongo misere speranze, e' usare come
nome utente Administrator e lasciare vuoto il campo della password.
Post by Andrea Bianchi1984
Poi quando ho avuto accesso alla rete e dal pc Prof ho visto il Pc Home ho
dovuto inserire, per accedere alle cartelle la user e la password dell'utente
del Pc home.
Chiaro.
Post by Andrea Bianchi1984
Cmq ci sono tre caselle, la prima Username, la seconda password e non ce n'è
una terza, se clicco su options mi compare in più (oltre ai due tasti Ok e
Cancel ) il tasto Shut down...nient'altro...
Capito, il pc non e' piu' parte del dominio, quando torni a lavoro non
dovresti riuscire a collegarti alla rete senza l'intervento di un utente
dotato di privilegi amministrativi.
Prendi questa previsione come un'ipotesi non come una certezza, non conosco
bene come funziona XP all'interno di un dominio.
Post by Andrea Bianchi1984
Scusa una domanda (ormai è tardi vabbè) ma cosa avreio dovuto fare allora
dopo l'ipconfig? Dove avrei dovuto incollare i risultati del ping e
dell'pconfig/all?
Si, era l'unica cosa che ti avevo chiesto di fare, concordando con te che
era preferibile non apportare modifiche al pc collegato al dominio.
Andrea Bianchi1984
2005-12-18 15:31:02 UTC
Post by Karappo [MVP]
Post by Andrea Bianchi1984
[...]
Si si hanno funzionato per permettermi di creare il gruppo di lavoro, solo
che quando ho dovuto spegnere e poi riaccendere il pc non sono piu riusito a
fare il logon
Post by Karappo [MVP]
[...]
Il campo nome utente era vuoto se non ricordo male.
Cmq ho Già provato e non funziona a mettere administrator
Post by Karappo [MVP]
Post by Andrea Bianchi1984
[...]
Si ma dove li copiavo i parametri? cioe dovevo mandarteli sul newsgroup?
altrimenti dove li dovevo incoollare scusami?

Quindi ora devo chiamare l'amministratore della rete? Ok ti ringrazio per le
informazioni...era troppo bello per poter funzionare=(
Karappo [MVP]
2005-12-18 15:54:13 UTC
Post by Andrea Bianchi1984
Post by Karappo [MVP]
Post by Andrea Bianchi1984
[...]
Colpa mia, ho quotato male e mi sono espresso peggio.
Intendevo dire che la coppia user e password che usavi abitualmente quando
ti loggavi al dominio ora non funziona piu'
Post by Andrea Bianchi1984
Il campo nome utente era vuoto se non ricordo male.
Cmq ho Già provato e non funziona a mettere administrator
Ok, vuol dire che il tuo amministratore (chi ha configurato il pc) ha
associato una password all'utente administrator.
Post by Andrea Bianchi1984
Esatto dovevi mandarmeli sul newsgroup, la frase usata era:
[...]

Mi pare sia chiara, se posso rendere piu' chiaro il testo fammi sapere come
dovrei modificarlo.
Post by Andrea Bianchi1984
Quindi ora devo chiamare l'amministratore della rete?
Si per quanto ne so
Post by Andrea Bianchi1984
Ok ti ringrazio per le informazioni...era troppo bello per poter
funzionare=(
Avrebbe potuto funzionare, almeno avremmo potuto tentare, certo sarebbero
occorsi un po' di tempo e un numero maggiore di messaggi per arrivare passo
passo alla soluzione.
Andrea Bianchi1984
2005-12-18 16:07:02 UTC
Non avevo capito cosa intendevi con passa al messaggio...non capivo a cosa ti
riferivi con "messaggio", colpa mia scusami
Cmq contattero l'amministratore della rete domattina e se riesco gli chiedo
di configurarla direttamente lui un gruppo di lavoro oltre al dominio in modo
da poter swtchare da un all'altra senza incasinare tutto...cmq se possono
servire ti invio i risulttai del mio ipconfig/all nel caso in cui
l'amministratore non mi crei il gruppo di lavoro e debba crearlo io magari
stavolta prestando piu attenzione alle tua indicazioni ti ringrazio andrea

PC1

C:\Documents and Settings\Andrea>ping 151.98.118.185

Esecuzione di Ping 151.98.118.185 con 32 byte di dati:

Risposta da 151.98.118.185: byte=32 durata<1ms TTL=128
Risposta da 151.98.118.185: byte=32 durata<1ms TTL=128
Risposta da 151.98.118.185: byte=32 durata<1ms TTL=128
Risposta da 151.98.118.185: byte=32 durata<1ms TTL=128

Statistiche Ping per 151.98.118.185:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms

C:\Documents and Settings\Andrea>ip config/all
"ip" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.

C:\Documents and Settings\Andrea>ipconfig/all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : Amilo
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione rete senza fili:

Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) PRO/Wireless 2200BG
Net
work Connection
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-12-F0-2D-95-91

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8139/810x Family
Fast
Ethernet NIC
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-03-0D-2E-63-6E
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 151.98.118.186
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.254.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . :
Server WINS primario . . . . . . . . : 151.98.9.225