Sharing Fax su server 2003
Ernesto
2005-11-30 18:19:19 UTC
C/o un mio cliente ho installato Windows Sbs 2003 standard,il mio problema e'
il seguente:
non riesco ha condividere il fax su du macchine che hanno Xp Home (messaggio
:errore durante la connessione) mentre le tre macchine con Xp Professional e
tutto a posto, non c'e' nessun modo per farglielo funzionare da xp home dato
che il mio cliente gia' aveva le macchine client con i vari sistemi operativi
e se possibile per il momento evitagli di acqustare 2 agg. a xp prof. solo
per risolvere questo problema visto l'impegno economico affrontato per
l'acqusto del server e del software, tanto in seguito li cambiera ugulamente.
Ernesto Di Martino
Gerardo Fransecky [MVP]
2005-11-30 18:49:46 UTC
Post by Ernesto
[...]
Non conosco bene il componente fax di SBS (per il quale ti consiglio di
usare il newsgroup apposito microsoft.public.it.bosbs), ma immagino che
il problema sia di autenticazione visto che probabilmente l'accesso
viene permesso solo dalle macchine che hanno fatto il join al dominio.
Visto che XP Home non può fare il join al dominio credo che purtroppo
non ci sia soluzione.
--
Ciao!
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP - Windows Shell/User
MICHELE N.
2005-11-30 18:54:11 UTC
Post by Ernesto
[...]
mmm,mi viene in mente che stai superando il limite massimo di 5 connessioni
su XP Home....
--
Michele N.
MCSE MCSA Windows 2k - 2003
OCA Oracle 9i
Gerardo Fransecky [MVP]
2005-11-30 19:02:51 UTC
Post by MICHELE N.
mmm,mi viene in mente che stai superando il limite massimo di 5 connessioni
su XP Home....
Ciao Michele!
Credevo che Ernesto stesse parlando dell'accesso al server fax di SBS...
MICHELE N.
2005-11-30 19:05:28 UTC
Post by Gerardo Fransecky [MVP]
Ciao Michele!
Credevo che Ernesto stesse parlando dell'accesso al server fax di SBS...
A prima vista anch'io, poi leggendo....
[cut]...non riesco ha condividere il fax su du macchine che hanno Xp Home...

Ciao Gerardo ;-)
--
Michele N.
MCSE MCSA Windows 2k - 2003
OCA Oracle 9i
Karappo [MVP]
2005-11-30 19:42:39 UTC
Post by MICHELE N.
A prima vista anch'io, poi leggendo....
[cut]...non riesco ha condividere il fax su du macchine che hanno Xp Home...
Supponiamo che il fax sia installato sul server e che venga condiviso.
Le tre macchine con XP pro riescono ad accedervi.
Le due con XP home non possono fare il join al dominio e ricevono il
messaggio di errore riportato quando tentano di usare la periferica.

Come suona?

Speriamo in un intervento definitivo di Ernesto.
--
Ciaoo
Roberto Scassellati
Microsoft MVP - Windows - Shell/User
Gerardo Fransecky [MVP]
2005-11-30 19:57:53 UTC
Post by Karappo [MVP]
[...]
Suona bene :-)
Anche perché, non essendo possibile condividere il fax su sistemi XP, la
domanda non avrebbe molto senso...
Post by Karappo [MVP]
Speriamo in un intervento definitivo di Ernesto.
Forse è meglio aspettare, altrimenti il thread da informatico diventa
linguistico...
MICHELE N.
2005-11-30 20:15:39 UTC
Post by Karappo [MVP]
[...]
Anche per me ;-))
Post by Gerardo Fransecky [MVP]
Anche perché, non essendo possibile condividere il fax su sistemi XP, la
domanda non avrebbe molto senso...
Scusa Gerardo ma ti dimentichi che esistono anche stampanti multifunzione
con fax integrato ;-)
Post by Karappo [MVP]
Speriamo in un intervento definitivo di Ernesto.
Forse è meglio aspettare, altrimenti il thread da informatico diventa
linguistico...
Sono d'accordo!
Ciao Gerardo ;)
Gerardo Fransecky [MVP]
2005-11-30 20:36:03 UTC
Post by MICHELE N.
Scusa Gerardo ma ti dimentichi che esistono anche stampanti multifunzione
con fax integrato ;-)
Ok, ho capito.
Aspetto in silenzio la risposta di Ernesto :-D
Ernesto
2005-11-30 21:29:08 UTC
Ciao Ragazzi,
inanzitutto grazie per l'iteressamento al mio problema.
Allora , Ho configurato su Windows Sbs 2003 un fax analogico Digicom , per
permettere ai client di rete di spedire i fax da Office etc.
Sulle macchine XP pro la configurazione ed il funzionamento e tutto Ok
perfetto
Sulle Macchine XP Home purtroppo no quando cerco di utilizzare la periferica
mi da
errore durante la connessione riferito alla perferica fax condivisa su SBS
2003, non me la fa usare,la cosa strana e che nella cartella appclient di sbs
2003 esiste un software da installare su 98,ME,NT per la gestione del fax
remoto.
XP Home è stato castrato proprio in tutto o era meglio rimanere con Un bel
Win98 che funziona sempre.Spero che la mia spiegazione sia sufficiente,io ho
provato di tutto ma con scarsi anzi nessun risultato. Come si dice qui a
Napoli Attendim 0' Miracl .Vi ringrazio ancora Saluti.
--
Ernesto Di Martino
Gerardo Fransecky [MVP]
2005-11-30 22:03:15 UTC
Post by Ernesto
inanzitutto grazie per l'iteressamento al mio problema.
Ormai eravamo allo stremo... Almeno adesso abbiamo capito il problema
:-)
Post by Ernesto
[...]
Effettivamente la condivisione della periferica fax di SBS è prevista
solo per le macchine che hanno fatto il join al dominio, quindi XP Home
Edition è escluso. Però, da risposte del supporto Microsoft, sembra che,
anche se non prevista né tantomeno supportata, la connessione potrebbe
essere possibile se la connessione della periferica fax avviene
inserendo nome utente e password di un utente facente parte del dominio.
Dai un'occhiata a questa discussione:

http://snipurl.com/kdhh

Non viene garantito nulla... solo un barlume di speranza!
Post by Ernesto
Napoli Attendim 0' Miracl .Vi ringrazio ancora Saluti.
Qui a Potenza non aspettiamo neanche più quello :-)
MICHELE N.
2005-11-30 22:20:27 UTC
Post by Ernesto
[...]
Adesso e' tutto chiaro,
in aggiunta alla spiegazione ,molto chiara,di Gerardo

start--esegui
\\nomeserverSBS ti verra' chiesto utente/password inserisci dati di un
utente del dominio --doppio click sul "fax" .
Non ho ancora provato ma dovebbe funzionare.
In alternativa potresti creare un batch da far eseguire all'avvio:

\\serverSBS\SHAREDFAX password user:NomeDominio\UTENTE
Michele N.
MCSE MCSA Windows 2k - 2003
OCA Oracle 9i
Ernesto
2005-12-01 00:04:02 UTC
Ringrazio tutti, domani ritorno dal mio cliente , in una mano portero i
suggermenti di Gerardo e Michele e nel altra una preghiera a S.Gennaro
speriamo bene.
Vi terro informati sui risultati, non quelli del Napoli (Quest'anno andiamo
forte)ma sul problema esposto.
Grazie ancora e uguro a tutti Voi buona notte ed una buona giornata per
quella che è appena cominciata.
--
Ernesto Di Martino