Impossibile creare punti di ripristino
renato
2005-09-12 22:31:06 UTC
Da un po' di tempo non riesco più e non si creano più automaticamente dei
punti di ripristino in Windows XP prof. Non riesco neppure a ripristinare un
punto precedente.
Ho installato un firewall della Symantec. E' questo ?
Potete aiutarmi? Grazie
renato
Mauro Benedetti
2005-09-12 22:49:52 UTC
Post by renato
[...]
Quanto spazio hai?
Maui
renato
Maui
VeroToad
2005-09-13 08:01:42 UTC
18 MB
Direi che 18 Megabyte liberi sono insufficienti per creare punti di
ripristino (e anche per usare WindowsXP)... o forse sono 18GB?
VeroToad(2005)
Mauro Benedetti
2005-09-13 08:37:15 UTC
18 MB
Come dice VeroToad, con 18 Mega non hai lo spazio sufficiente per un
ripristino, vedi un po' di controllare e se sono proprio Mega (e non Giga)
mi sa che hai qualche problemino di HD :)
Maui
renato
Maui
Vincenzo Di Russo [MVP]
2005-09-13 14:01:38 UTC
Post by renato
Scusate sono 18 Giga.
[...]

Vedi se possono aiutarti questi articoli:
http://support.microsoft.com/?id=302796
"Risoluzione dei problemi relativi a Ripristino configurazione di sistema in
Windows XP".
http://support.microsoft.com/?id=313853
"Nello strumento Ripristino configurazione di sistema è visualizzato un
calendario vuoto in Windows XP".
Prova eventualmente ad eseguire queste fix, accettando di unire al Registro
quando richiesto:
http://www.kellys-korner-xp.com/regs_edits/sysrestoreenable.reg
http://www.kellys-korner-xp.com/regs_edits/systemrestore.reg
Salva sul desktop i file, chiudi tutte le applicazioni e lancia prima una e,
se il problema non si risolve, anche l'altra fix, riavviando ogni volta.
--
Vincenzo Di Russo
Microsoft® MVP - Most Valuable Professional
http://mvp.support.microsoft.com/
renato
2005-09-15 07:08:02 UTC
Al sig. Di Russo
Ho eseguito quanto da Lei suggerito ed ho ottenuto che alla creazione di un
nuovo punto di ripristino, che non avviene, si evidenzia il messaggio: "
Impossibile creare il punto di ripristino, riavviare il computer e quindi
eseguire......" . L'utilità ripristino configurazione di sistema non si
blocca più ma comunque non crea punti e non ricupera punti. Il file
Sr-rp.log in System32/ Restore evidenzia sugl'ultimi tentativi di creazione
di punti la dicitura "CANCELLED" a differenza di uelli vecchi in cui è
riportato "VALID". Ho tentato di ripristinare PIU' configurazione passate
senza risultato.
--
renato
Post by Vincenzo Di Russo [MVP]
Post by renato
Scusate sono 18 Giga.
[...]
Vincenzo Di Russo [MVP]
2005-09-15 07:44:00 UTC
Post by renato
[...]

Mi spiace, per quanto mi riguarda non ho più idee.
Karappo [MVP]
2005-09-15 11:49:24 UTC
Post by renato
L'utilità ripristino configurazione di sistema non si
blocca più ma comunque non crea punti e non ricupera punti.
Apri il visualizzatore eventi (sistema) e cercadei messaggi di errore in
corrispondenza dei tentativi di creazione di un punto di ripristino.
(origine "sr" o "srservice")
Eventualmente riportali

Per farlo: click su start, pannello di controllo, strumenti di
amministrazione, visualizzatore eventi.
Dovresti trovare un errore in corrispondenza del problema, fai doppio click
per aprirlo e poi click sull'icona sotto le frecce per copiarlo quindi
incollarlo nella risposta a questo messaggio
--
Ciaoo
Roberto Scassellati
Supporto via chat: http://support.microsoft.com/gp/suppchatita/?ln=IT
renato
2005-09-16 23:25:57 UTC
Il mio visualizzatore di eventi non evidenzia errori con origine sr o
srservice. E' fermo come registrazione al 24-8-05. L'ultimo tentativo di
creazione punti e di ripristino di una vecchia configurazione fatto poco fa'
non è stato regstrato neppure sul file sr-rp.log generato dall'utility
srdiag.exe.
Grazie per l'interessamento.
--
renato
Karappo [MVP]
2005-09-17 12:09:43 UTC
Post by renato
[...]
:-( hai provato a ripristinare una vecchia configurazione in modalita'
provvisoria?
http://support.microsoft.com/kb/304449

Se nulla cambia potresti predere in considerazione l'idea di perdere tutti
i punti di ripristino presenti sul pc? (senza certezza che questo possa
risolvere il problema)
renato
2005-09-25 21:16:03 UTC
Scusa i giorni di ritardo nella risposta. Ho provato in modalità provvisoria.
Non è successo niente. La procedura di ripristino non funziona. Sono
disponibile a perdere i vecchi punti di ripristino, tanto in queste
condizioni non riesco ad utilizzarli. Cosa devo fare ?
Grazie
--
renato
Karappo [MVP]
2005-09-26 05:16:44 UTC
La procedura di ripristino non funziona. Sono disponibile a perdere i
vecchi punti di ripristino, tanto in queste condizioni non riesco ad
utilizzarli
L'idea e' che si sia corrotto l'indice, se fosse questo cancellando tutti i
punti di ripristino la funzionalita' del servizio dovrebbe tornare
pienamente disponibile.
Apri pannello di controllo, sistema, scheda ripristino configurazione di
sistema, metti il segno di spunta accanto a "disattiva ripristino
configurazione di sistema su tutte le unità"
Riavvia e quindi riattiva system restore, quindi prova a creare un nuovo
punto di ripristino.

Rif.
How to turn on and turn off System Restore in Windows XP
http://support.microsoft.com/kb/310405
renato
2005-09-27 22:31:02 UTC
Ho disattivato la procedura di ripristino, ho riattivato , si è bloccata, è
comparso un avviso che si è verificato un errore (nessun numero ) e viene
consigliato di riavviare il computer. Riavvio computer, ripristino di
configurazione è in "monitoraggio". La creazione di punti si blocca, in
registro eventi non ci sono errori, i vecchi punti di ripristino sono spariti.
Cos'altro posso tentare ?
Grazie.
--
renato
Karappo [MVP]
2005-09-28 05:46:51 UTC
Riavvio computer, ripristino di configurazione è in "monitoraggio". La
creazione di punti si blocca,
Come? L'interfaccia utente cosa mostra quando si verifica il blocco?
Eventualmente avvia in modalita' provvisoria click con il tasto destro su
system volume information proprieta', scheda protezione, system ha
controllo completo?

Il monitoraggio e' attivo su tutti i volumi? (nel caso tu abbia piu' di un
volume)
renato
2005-09-28 17:19:02 UTC
Quando si schiaccia il pulsante CREA HD frigge per alcuni secondi, c'è la
clessidra e poi dopo alcuni minuti quando si tenta di chiudere la finestra
principale esce la finestra " L'applicazione non risponde .... Termina
adesso etc "

Con avvio in modalità provvisoria le cartelle System volume Information
delle due partizioni C: e D: che ho sul disco fisso non sono visibili anche
se ho attivato la visibilità dei file nascosti.
In modalità normale su tali cartelle : click tasto destro , proprietà ,
non si apre nulla. Passando col mouse su tali cartelle si apre un fumetto che
dice : cartella vuota.

Il monitoraggio è attivo su tutti e due i volumi che ho sull'HD.

Che ne dici se tento di reinstallare Ripristino di Configurazione con sr.inf
? Cosa può succedere ?

Grazie
--
renato garzero
Karappo [MVP]
2005-09-28 18:45:44 UTC
Post by renato
[...]
Usa msconfig (start, esegui, msconfig, ok) elimina dalla scheda servizi
tutti i servizi non microsoft, dalla scheda avvio tutti i programmi. Click
su ok accetta di riavviare. Ritenta la creazione di un punto di ripristino,
cambia qualcosa?
Post by renato
Con avvio in modalità provvisoria le cartelle System volume Information
delle due partizioni C: e D: che ho sul disco fisso non sono visibili anche
se ho attivato la visibilità dei file nascosti.
Fa niente (per ora). Apri il prompt dei comandi (start, esegui, cmd, ok) e
scrivi
c:
cd\
attrib "System Volume Information"
cacls "System Volume Information"

copia e incolla il risultato.

Per copiare un testo dal prompt dei comandi: click con il tasto destro,
segna, premi il tasto sinistro e seleziona l'area di che contiene il testo
da copiare e premi invio. Il testo ora e' negli appunti, passa al messaggio
e incolla il testo.
Post by renato
In modalità normale su tali cartelle : click tasto destro , proprietà ,
non si apre nulla. Passando col mouse su tali cartelle si apre un fumetto che
dice : cartella vuota.
Senz'altro il comportamento e' anomalo, vediamo intando cosa risulta ca
cacls e attrib
Post by renato
Il monitoraggio è attivo su tutti e due i volumi che ho sull'HD.
Ok allora effettua il controllo su entrambi i volumi.
Post by renato
Che ne dici se tento di reinstallare Ripristino di Configurazione con sr.inf
? Cosa può succedere ?
Nulla di male. Nulla di peggio rispetto ad ora intendo, tuttavia se sei
d'accordo aspetterei a ricorrervi, vediamo prima come sono le
autorizzazioni ntfs per l'accesso alla cartella ... i due volumi sono
formattati NTFS o FAT32?
renato
2005-09-28 20:43:01 UTC
Post by Karappo [MVP]
[...]
Non cambia niente. Al riavviamento dopo "msconfig " è comparso un lungo
messaggio che mi avvertiva che lavoravo con Configurazione di sistema in
avvio diagnostico etc. Ho provato a creare punto di ripristino e la procedura
si è bloccata. Ho rimesso le cose come all'inizio attivando la modalità di
avvio normale nella scheda generale.
Post by Karappo [MVP]
[...]
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\>cd\

C:\>c:

C:\>cd\

C:\>attrib "System Volume Information
Formato del parametro non corretto -

C:\>calcs "System Volume Information"
"calcs" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.

C:\>attrib "System Volume Information"
SH C:\System Volume Information

C:\>cacls "System Volume Information"
C:\System Volume Information NT AUTHORITY\SYSTEM:F
Post by Karappo [MVP]
Ok allora effettua il controllo su entrambi i volumi.
Non so cosa vuol dire e come fare.

Ciao e grazie

Renato Garzero
Karappo [MVP]
2005-09-29 05:28:59 UTC
Post by renato
C:\>attrib "System Volume Information"
SH C:\System Volume Information
C:\>cacls "System Volume Information"
C:\System Volume Information NT AUTHORITY\SYSTEM:F
Tutto normale :-(
Ho riletto un messaggio precedente e mi sfugge una cosa:
1- tenti la creazione di un punto di ripristino
2- intensa attivita sul disco
3- aspetti qualche minuto e tenti di chiudere l'applicazione
4- applicazione bloccata

Perche' al punto 3 tenti di chiudere l'applicazione?
Perche' non esiste piu' attivita' su disco e per questo ti sembra bloccata?
Potresti provare ad usare filemon per capire che succede quando vedi
l'applicazione bloccata, pero' prima di questo credo convenga reinstallare
sr come indicavi in un altro messaggio, e' decisamente meno dispendioso in
termini di tempo.
Post by renato
Post by Karappo [MVP]
Ok allora effettua il controllo su entrambi i volumi.
Non so cosa vuol dire e come fare.
Basta che ti sposti in d: ... apri il prompt dei comandi (start, esegui,
cmd, ok) e scrivi

d:
renato
2005-09-29 07:51:01 UTC
Post by Karappo [MVP]
Tutto normale :-(
[...]
Perchè non esiste più attività su disco e sono passati parecchi minuti. Sul
mio PC( così come pure su quello di mio figlio) la creazione del punto di
ripristino avveniva in una manciata di secondi.

Ho provata a reistallare sr.inf utilizzando il CD windows senza ottenere
risultati. La situazione è come quella precedente.
Post by Karappo [MVP]
Post by Karappo [MVP]
Ok allora effettua il controllo su entrambi i volumi.
La risposta è stata analoga a quella per il disco C: . Continuo a non poter
aprire la scheda proprietà della cartella System Volume Information sia su C:
che D:.

Ciao.

Renato Garzero
Karappo [MVP]
2005-09-29 19:45:40 UTC
Post by renato
Perchè non esiste più attività su disco e sono passati parecchi minuti. Sul
mio PC( così come pure su quello di mio figlio) la creazione del punto di
ripristino avveniva in una manciata di secondi.
Capito.

- scarica e installa filemon
http://www.sysinternals.com/Utilities/Filemon.html
- chiudi tutti i programmi
- preparati a creare un punto di ripristino, fermati prima di fare click su
"crea" (o di premere invio dopo aver dato il nome al pdr)
- lancia filemon
- la prima maschera che vedi e' il filtro di filemon, in INCLUDE al posto
di * metti:
svchost;rstrui.exe
- click su ok e minimizza il programma
- click su "crea" per far partire la creazione del punto di ripristino
- passa a filemon, quando vedi che l'attivita' su disco cessa (o rallenta)
interrompi la creazione del log.

Se ci riesci prova ad analizzare tu il log, non e' difficile, altrimenti
salvalo e spediscilo come allegato al mio indirizzo email (e' reale
e non camuffato) come oggetto usa quello di questo thread cosi capisco
subito di cosa si tratta.
Sono poco fiducioso ma e' un tentativo che comunque vale la pena fare.
renato
2005-10-01 12:35:05 UTC
Ti ho inviato quanto mi hai richiesto e secondo la procedura che mi hai
scritto. Tieni presente che ho ripetuto più volte l'operazione e sovente il
Filemon non registrava nulla. Dopo ogni intervento dovevo riavviare il PC
perchè la procedura Ripristino Configurazione era bloccata.
Se hai ancora idee ti prego fammele sapere.
Grazie e ciao.
--
renato
Karappo [MVP]
2005-10-02 06:06:48 UTC
Post by renato
Ti ho inviato quanto mi hai richiesto e secondo la procedura che mi hai
scritto.
Ehmm, si lo so! Sono un po' indietro :-/ spero di riuscire a guardare il
log entro sera.
Post by renato
Tieni presente che ho ripetuto più volte l'operazione e sovente il
Filemon non registrava nulla.
Strano, potrebbe essere legato a un bug di Filemon: in alcuni casi il
filtro viene ignorato, devi rimettere * applicare e quindi copiare di nuovo
il filtro che ti serve applicare.
Mi pareva che il bug fose stato corretto nell'ultima versione ma non sono
sicuro.
Karappo [MVP]
2005-10-02 19:40:22 UTC
Post by renato
Tieni presente che ho ripetuto più volte l'operazione e sovente il
Filemon non registrava nulla.
Il log che mi hai inviato e' quello di filemon ... anche se lo hai chiamato
regmon: quando l'ho aperto sono rimasto un po' perplesso, strano log per
essere quello di regmon, poi ho realizzato. Che fai imbrogli? :-DDD

Comunque cattive notizie ... o buone, non so. I punti di ripristino sono
creati regolamente O_O
Il motivo per cui a volte l'attivita' e' brevissima e' determinato dal
fatto che c'e' poca differenza rispetto al pdr precedente.
renato