Errore durante la disattivazione della connessione
Sandokan78
2009-04-09 19:32:06 UTC
Dopo un arresto di sistema improvviso dovuto ad un mancamento di corrente,
adesso ogni qualvolta io tenti di disattivare la connessione cliccando sull'
icona con i 2 monitor in basso a destra, appare il seguente messaggio:

"Errore durante la disattivazione della connessione

Attualmente è impossibile disabilitare la connessione, in quanto potrebbe
utilizzare uno o più protocolli
che non supportano il plug and play o essere stata iniziata da un altro
utente o dall'account del sistema."

- Windows XP Home SP2
- Connessione al web con router voip
- Computer singolo NON collegato ad alcuna rete interna
- Il mio è l'unico account utente-amministratore (il pc lo uso soltanto io)

Grazie
Sandokan78
2009-04-09 22:15:01 UTC
La scheda di rete è indicata in Gestione Risorse come:
"NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family"

Ho provato a disinstallare e reinstallare il driver ma non è successo
niente, ho provato anche il tasto "Aggiorna Driver" effettuando la
connessione a Windows Update, ma mi dice che "non sono disponibili driver più
aggiornati di quello già installato"
Franco Leuzzi [MVP]
2009-04-09 22:26:15 UTC
"Sandokan78" ha scritto nel messaggio

[...]
Post by Sandokan78
[...]
Start -> Esegui -> cmd , digita:
netsh int ip reset
invio
Poi digita:
netsh winsock reset
Invio
Exit
invio
Quindi riavvia e riprova.
Franco Leuzzi
Microsoft ® MVP
Windows Desktop Experience
***@mvps.org
http://blogs.dotnethell.it/franco/
Sandokan78
2009-04-10 00:01:01 UTC
Ho provato ma niente da fare, anche perchè mi da come risposta:

C:\Documents and Settings\Proprietario>netsh int ip reset
Uno o più parametri necessari non sono stati immessi.
Verificare i parametri richiesti e reimmetterli.
Sintassi non valida. Consultare la guida per la sintassi corretta per il
comando
.

Sintassi: reset [nome=]<stringa>

Parametri:

Tag Valore
nome - Il nome di un file a cui allegare informazioni
relative alle reimpostazioni.

Commenti: Reimposta TCP/IP e relativi allo stato originario.

Esempi:

reset resetlog.txt
Franco Leuzzi [MVP]
2009-04-10 06:44:37 UTC
"Sandokan78" ha scritto nel messaggio

[.....]

Fallo puntare al resetlog.txt:

netsh int ip reset resetlog.txt

dai invio.
Poi disinstalla , in gestione periferiche , la scheda di rete.
Riavvia , attenti che la scheda venga reinstallata , e riprova.

Franco Leuzzi [MVP]
2009-04-11 13:15:59 UTC
"Sandokan78" ha scritto nel messaggio
No....tutto come pima.
Fra l'altro ho notato che la connessione alla rete è SEMPRE ATTIVA, già
all'
avvio di Windows...praticamente io accendo il pc e trovo la connessione
già
attivata.
Ho cercato fra le voci di AVVIO AUTOMATICO sia con Reg Cleaner, sia con
Spy
Bot e poi con Ms Config, ma non ho capito quale sia la voce da
disattivare.
In tutti i sistemi XP e Vista gestiti da me e connessi a router la
connessione è sempre attiva immediatamente all'avvio.
Il tuo account è un account amministratore?
Se disabiliti la scheda in gestione periferiche che succede?
Sandokan78
2009-04-11 14:11:01 UTC
Chiedo scusa, ho dato un' informazione sbagliata: il fatto della connessione
attiva all' avvio dipende dal fatto che prima ero abituato a disattivare la
connessione prima di spegnere il pc, ora, visto che ciò non è più possibile,
ovviamente se spengo il pc con la connessione attiva al suo avvio la ritrovo
di nuovo attiva.

Il mio è l'unico account presente sul pc, ed è un account AMMINISTRATORE.
Se disabilito la scheda, la connessione cade automaticamente.
Franco Leuzzi [MVP]
2009-04-11 14:27:47 UTC
Post by Sandokan78
[...]
Ok.
Quindi cliccando destro sulla connessione e scegliendo disattiva hai un
messaggio di errore.
Puoi postarlo esattamente?
Sandokan78

Franco Leuzzi [MVP]
2009-04-11 14:57:51 UTC
"Sandokan78" ha scritto nel messaggio

[....]
Post by Sandokan78
[...]
Prova a disabilitare il firewall di windows.
Che protezioni hai attive nel sistema?
Suite antitutto?
Per verificare , disabilita temporaneamente antivirus eccetera , e quindi
tenta di nuovo la disabilitazione della connessione.
Sandokan78
2009-04-11 21:06:01 UTC
Ho disattivato Norton Antivirus e il firewall di Windows XP, ma il problema
rimane...

Ricordo che il problema si è presentato dopo un arresto irregolare dovuto ad
un black-out di corrente.
Franco Leuzzi [MVP]
2009-04-11 21:52:23 UTC

Post by Sandokan78
[...]
Prova così:

Start > Esegui > Digita CMD e dai invio.
Digita:
net start cryptsvc
e dai invio

Altra prova:
Arresta il servizio di crittografia:
Start > Esegui > Digita CMD e dai invio.
Digita net stop cryptsvc
e dai invio.
Digita:
ren %systemroot%\System32\Catroot2 Catroot2_old
e dai invio
Quindi riavvia il servizio di crittografia digitando:
net start cryptsvc
e dai invio.
Riavvia e prova.
Sandokan78
OK, è tornato tutto normale. GRAZIE :-)
Franco Leuzzi [MVP]
2009-04-12 13:47:26 UTC

Post by Sandokan78
OK, è tornato tutto normale. GRAZIE :-)
Sempre benvenuto.
Ciao.
Stefania
2009-10-30 12:40:01 UTC
Salve sono stefania, mi intrometto se posso per chiedere un aiuto. Ho lo
stesso identico problema, ho tentato con questo metodo digitando su msconfig
ciò che lei ha scritto, ma mi dice "accesso negato".
Che faccio?

Grazie infinite
Franco Leuzzi [MVP]
2009-10-30 12:46:47 UTC
"Stefania" ha scritto nel messaggio
Post by Stefania
[...]
Però , Stefania , non trovo il posto originale.
Quindi fai una breve descrizione del tuo problema.
Sandokan78